Data: 02/02/2012
Oggetto: BONO: TURISMO ED INTERVENTI SU PEDAGAGGI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE
  Nell’ultima giunta provinciale presieduta dll’On Nicola Bono, oltre ad essere state approvate un serie di delibere per 320 mila euro nel campo della manutenzione stradale per restituire alla funzionalità tratti danneggiati dagli eventi atmosferici, sono anche state approvate altre quattro importanti deliberazioni. In particolare due interventi, ambedue nella frazione di Pedagaggi. Si tratta del completamento con fornitura e posa in opera delle attrezzature del parco giochi della popolosa frazione di Carlentini che viene, così, finalmente completato. Come anche, ancora più importante, l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di completamento della strada provinciale SP 32 Carlentini-Pedagaggi . A tale proposito il presidente Bono ha dichiarato: “Ancora un volta una importante area territoriale del nord della provincia è stata oggetto di interventi di rilievo da parte dell’Ente. Si è, in primo luogo dato riscontro ad una istanza da lungo tempo invocata dai cittadini residenti interessati alla realizzazione di un parco giochi di cui la frazione è stata sempre carente . Con questa ulteriore delibera l’ente ha stanziato 30 mila euro in aggiunta ai 110 mila di un precedente intervento finalizzati al completamento di una struttura che farà felici i bambini della frazione e soprattutto eviterà il rischio di lasciare un’opera incompiuta, in perfetta coerenza con la logica e le realizzazioni di questa amministrazione . Un’ altra incompiuta che trova finalmente un avvio al completamento è costituita dai lavori, anche questi fortemente attesi, soprattutto dagli operatori economici del luogo, che riguardano appunto la SP 32, la cui realizzazione appare strategica per il futuro della frazione. Il progetto approvato dalla giunta ammonta a 2 milioni e 100 mila euro che spero possa essere attuato con la massima celerità possibile . Altri due provvedimenti riguardano il settore del turismo ed in particolare uno la erogazione di un contributo di 20 mila euro per il progetto della destagionalizzazione turistica denominato “Siracusa d’Inverno ”, l’altro relativo alla quarta partecipazione consecutiva della Provincia e dei 21 comuni alla 32.a Borsa Internazionale del Turismo di Milano , e alla terza partecipazione consecutiva alla 46.a Borsa Internazionale del Turismo di Berlino. “Abbiamo ritenuto opportuno sostenere concretamente - ha detto Bono - il progetto ‘Siracusa d’Inverno’ perchè rientra nelle strategie dell’Ente Provincia di procedere ad iniziative capaci di mantenere alto l’interesse turistico nei confronti del nostro territorio . Con questa iniziativa, concedendo un contributo al ristoro delle spese di viaggio si può costruire un ulteriore interessate motivazione per indirizzare la scelta del nostro territorio in luogo di altre destinazioni. Questa formula ovviamente, da sola, non può bastare, ed in tal senso la Provincia regionale ha assunto tutta una serie di iniziative promozionali per le quali ci auguriamo fortemente che l’annualità 2012 possa costituire , anche con una presenza dei nostri operatori turistici più qualificata ed estesa nelle due principali borse internazionali del turismo d’Europa, l’anno della auspicata svolta per l’affermazione nel mercato turistico nazionale ed internazionale del nostro territorio, non solo sul piano del prestigio, ma anche su quello più concreto dell’aumento consistente dei flussi turistici .”