Data: 07/02/2012
Oggetto: BONO E ANTOCI REITERANO LA RICHIESTA DI INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa On. Franco Antoci, con l’approssimarsi della nuova stagione turistica, e sulla scorta del successo della precedente edizione, intendono riproporre l’effettuazione del Treno Barocco per tutto il periodo di vigenza dell’ora legale, con partenze alternate da Siracusa e Ragusa e con le consuete tappe a Noto, Scicli e Modica. Una formale proposta è stata rivolta in tal senso all’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Pietro Carmelo Russo e al direttore regionale della Divisione Passeggeri di TrenItalia Ing. Francesco Costantino , e per conoscenza ai sindaci dei comuni che si trovano nel percorso del Treno Barocco. I due presidenti tengono a puntualizzare che, se l’iniziativa verrà condivisa dalle autorità citate, impegnano le rispettive amministrazioni a provvedere all’avvio dei necessari adempimenti organizzativi per la migliore riuscita della manifestazione, in collaborazione con l’Associazione TRENO D.O.C., che ha già partecipato alla iniziativa e che ha proposto l’effettuazione dei due primi viaggi inaugurali con le due storiche automotrici ALn 600 1615 e ALn 668 1616. Inoltre, i due presidenti sollecitano, ancora una volta, l’Avv. Pietro Carmelo Russo assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, ad un incontro per trattare delle problematiche relative alla rete ferrovia nei territori del siracusano e del ragusano e, in particolare, in merito al perfezionamento del passaggio di competenze dalle ferrovie dello stato alla regione , in attuazione della legge ed in esecuzione del relativo contratto di servizio.