Data: 09/02/2012
Oggetto: PRESENTATO IL PROGETTO “INTEGRANDO”
  Ieri pomeriggio, presso la Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, si è svolto il convegno di informazione relativo al progetto “Integrando - Capire, conoscere, crescere”. I lavori sono stati aperti dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa. On. Nicola Bono. Sono intervenuti Giorgia Giallongo Vicepresidente della Provincia di Siracusa e Assessore alle Pari Opportunità e Immigrazione, Michela La Iacona Vice Prefetto Dirigente Area Immigrazione della Prefettura di Siracusa, Viviana Saviotto Project Manager Progetto Integrando per gli interventi programmati, e Antonella Fucile funzionaria responsabile di progetto per la Provincia. Il Presidente Bono ha sottolineato che “la vera integrazione per i “nuovi italiani” passa innanzitutto dal loro apprendimento della nostra lingua e dalla conoscenza della nostra cultura e dei costumi.” L’incontro ha registrato una interazione con gli straneri che hanno partecipato al corso iniziato il primo ottobre scorso e che si concluderà il prossimo 30 giugno. Si sono alternati nella lettura di brani i due fratelli Rajen Majdoub e Ragheb Majdoub, di nazionalità tunisina, che hanno letto in arabo e in italiano la poesia "Rifugio", tratta dal libro L'eterno travaglio dei mortali di Adl Kader Guellali , il poeta morto a Pachino, a cui è intitolato il locale coordinamento pro immigrati. Moussyere Ahmed, Saad Naima, Akallal Fatimache hanno letto in italiano alcuni brani sulla famiglia e sul rapporto genitori-figli. Ha condotto Mimmo Contestabile, esperto di comunicazione del progetto Integrando per la Provincia. Al convegno di informazione sono stati presenti gli Enti Pubblici, le Associazioni di categoria, le maggiori sigle sindacali, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine direttamente o indirettamente collegati al mondo dell'accoglienza e dell'integrazione. Il progetto Integrando vuole promuovere l’integrazione degli immigrati extracomunitari attraverso la conoscenza della società ospitante, la partecipazione civica e la conoscenza del contesto socio economico del territorio della provincia di Siracusa. In questo modo si intende promuovere il processo di integrazione sociale degli immigrati extracomunitari attraverso il ricorso a percorsi formativi in materia linguistica. I corsisti sono 108, in massima parte srilankesi e tunisini. I corsi si tengono a Siracusa, Rosolini e Pachino. L’attività prevede due livelli di formazione linguistica ed una fase di orientamento civico e al lavoro . Il progetto, a favore della integrazione degli immigrati, prevede, fra l’altro, una pubblicazione bimestrale, che riporti informazioni, articoli scritti dagli stessi allievi, articoli dei tutors, utility per la comunità estera, corner di confronto con i residenti delle tre città coinvolte. Ed inoltre si produrrà una trasmissione radio condotta dai responsabili del Progetto con l'ausilio degli allievi. Ed infine l'organizzazione di due convegni, quello di ieri e un secondo per un consuntivo finale.