Data: 14/02/2012
Oggetto: L’ASSESSORE PACI INCONTRA UNA DELEGAZIONE DI STUDENTI SU POLITICA E GIOVANI
  Si è svolto ieri presso la Provincia Regionale dl Siracusa un incontro fra una delegazione di studenti dell’I.P.C. “Principe di Napoli” di Siracusa e l’Assessore allo Sviluppo Economico ed alle Politiche Attive del Lavoro Nicky Paci. All’incontro era presente anche il dirigente del settore Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie Salvatore Mancarella. L’assessore Paci, ha voluto sottolineare l’impegno del suo assessorato nel voler far avvicinare i giovani alla vita politico-istituzionale e contribuire in tal modo a formare una nuova classe dirigente. Vanno in questa direzione, infatti, le iniziative dell’ente come “Crea l’impresa” e a “Scuola si fa spot” ed il progetto CO.DE - Comunicare la Democrazia . “L’incontro odierno – sostiene l’assessore Paci – va visto come un ulteriore step del progetto CO.DE che la Provincia regionale di Siracusa ha promosso nell’ambito del Programma Gioventù in Azione, in partenariato con associazioni no-profit ed Enti Pubblici di altri due Paesi europei, Spagna e Slovacchia.” “Il progetto – ha aggiunto l’assessore – è stato avviato nel marzo 2011 ed è nato con la finalità di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e di favorirne la comprensione reciproca.” Il percorso progettuale troverà compimento in due incontri che si svolgeranno i prossimi 23 e 24 febbraio presso la sede del Consorzio “Plemmirio” al Castello Maniace. Nel corso delle due giornate, alle quali parteciperanno anche le delegazioni di studenti di istituti superiori del territorio, i gruppi di lavoro dei tre Paesi coinvolti (Italia, Spagna, Slovacchia) si confronteranno sui risultati dei vari dossier elaborati, simulando, fra l’altro, anche una seduta del Parlamento Europeo.