Data: 14/02/2012
Oggetto: BONO : “ ENTRA NELLA PIENA OPERATIVITA’ IL PROTOCOLLO PER L’ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI “
  Soddisfazione del presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono sull’avvio, a partire da domani, delle procedure di semplificazione per l’accesso al credito che le Piccole e Medie Imprese vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione locale (Provincia e comuni). Un avvio annunciato dallo stesso Bono stamani nel corso di una riunione dell’Ufficio Unico per il Credito, organismo istituito a seguito del Protocollo d’intesa sottoscritto da enti e banche il 6 agosto 2010. Una procedura che si è perfezionata con l’adozione di delibere ad hoc da parte del comuni e che rendono operativo il procedimento previsto dal protocollo. In pratica, gli enti certificheranno i crediti vantati dalle imprese sia per appalti che per forniture che, a loro volta, potranno, con questa certificazione, ottenere anticipazioni e finanziamenti dagli istituti di credito. E ciò al fine di superare i vicoli del Patto di Stabilità per gli enti locali. “Dopo un anno e mezzo di lavoro – ha detto Bono - con la firma del Protocollo di Intesa del 6 agosto 2010, e dopo la delibera da parte della Giunta Provinciale in data 15 maggio 2011 per l’attuazione delle misure di agevolazione all’accesso al credito contenute nel protocollo, possiamo finalmente rendere operativa tale iniziativa. Si tratta di un progetto rivoluzionario, non applicato altrove, e speriamo che dopo la sua ufficialità, non solo si possano trovare le conferme che ci aspettiamo, ma soprattutto ci auguriamo che tale iniziativa venga presa da esempio da chi, per remore o resistenze di carattere culturale, non ha ancora aderito.” Il Presidente ha quindi ringraziato l’assessore alla sviluppo economico Nicky Paci che ha portato avanti il progetto affermando che “tale iniziativa rispecchia in pieno la linea di questa amministrazione che ha sempre inteso sostenere il mondo dell’ economia locale, specie in un momento di crisi come questo che è, innanzitutto, crisi di liquidità” “Con l’istituzione dell’Ufficio Unico del credito – ha aggiunto il Presidente - abbiamo adottato modelli unici di certificazione del debito e di cessione del credito in armonia con le norme che prevedono l’obbligatorietà di questi strumenti di agevolazione in favore delle imprese creditizie.” Gli istituiti di credito aderenti sono Banca Agricola Popolare di Ragusa spa, Banca di Credito Cooperativo – Banca di Siracusa, Credito Aretuseo – Banca di Credito Cooperativo, Ugf Banca spa – Unipol Banca e Monte dei Paschi di Siena. Tre sono, invece, gli istituti di credito che non hanno ancora depositato l’atto, ma che hanno espresso la volontà di aderire. I 15 Comuni che hanno già deliberato sono Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Ferla, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Pachino, Priolo, Rosolini, Siracusa e Solarino.