Data: 15/02/2012
Oggetto: PROGRAMMA PARTECIPAZIONE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA ALLA BORSA DEL TURISMO DI MILANO
  Venerdì 17 febbraio, alle ore 11,00, inaugurazione dello stand della Provincia regionale di Siracusa alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si terrà dal 16 al 19 febbraio prossimi a Milano. Inaugurerà lo stand e presenterà le iniziative di promozione e di destagionalizzazione dell’offerta turistica il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono con la partecipazione di Sebastiano Bongiovanni, per il Consorzio Siracusa Turismo. A seguire, conferenza su “Venere a Siracusa” a cura del prof. Carlo Truppi, Preside della facoltà di Architettura di Siracusa. Di seguito il programma complessivo delle iniziative che si terranno presso lo stand, con giorni e gli orari delle conferenze stampa di presentazione degli eventi a cura dei comuni di Avola, Noto, Pachino, Melilli, Portopalo di Capo Passero e dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). Venerdì 17 febbraio alle ore 12,00 Conferenza stampa di presentazione del XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro Greco di Siracusa. Saranno presenti il Presidente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), Sindaco di Siracusa Roberto Visentin, il Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ed il Sovrintendente dell’INDA Fernando Balestra, insieme a Giorgio Albertazzi, Massimo Popolizio, Janet Eilbar, Antonio Calenda, Claudio Longhi, Rem Koolhaas. Venerdì 17 febbraio alle ore 15,00 Il comune di Noto presenterà in conferenza stampa gli eventi del il 2012 e le manifestazioni per il 10° Anniversario dell’inserimento nella “World Heritage List” UNESCO. Relatori il Sindaco Corrado Bonfanti e l’assessore Frankie Terranova. Venerdì 17 febbraio alle ore 16,00 Il comune di Portopalo di Capo Passero in conferenza stampa dal titolo “Portopalo a sud di Tunisi”. Relatore l’assessore Corrado Scala. Sabato 18 febbraio alle ore 11,00 Conferenza stampa del comune di Melilli dal titolo “Barocco e natura”, itinerari eco-turistici e culturali a Melilli. I relatori saranno Pietro Petruzzello (Direttore dell’Eco-Museo dei Monti Climiti) e Rosaria Mangiafico (Responsabile della fruizione dell’Eco-Museo dei Monti Climiti). Sabato 18 febbraio alle ore 12,00 Conferenza stampa del comune di Avola sulle specificità del territorio. II relatori saranno il sindaco Antonio Barbagallo e l’assessore Simone Libro. Sabato 18 febbraio alle ore 15,00 Conferenza stampa del comune di Pachino sul “Il territorio di Pachino ed i suoi valori naturalistici ed agroalimentari”. Relatore l’assessore Raffaele Controsceri.