Data: 20/02/2012
Oggetto: INAUGURATO A MILANO LO STAND DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA
  Stamane il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha inaugurato lo stand della Provincia alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano Vari i commenti positivi sulle caratteristiche dello stand , elegante e moderno, ritenuto il migliore mai fatto alla BIT dalla provincia di Siracusa. Da oggi a domenica prossima lo stand sarà utilizzato per varie iniziative di promozione del territorio siracusano. Con Bono presenti, oltre al sindaco di Noto Corrado Bonfanti e di Avola Tonino Barbagallo, il presidente del consorzio Siracusa Turismo Seby Bongiovanni. Ospiti anche il presidente della organizzazione internazionale dei tour operator UFTA Mario Bevacqua con la past-president Cinzia Renzi. Con questi due interlocutori il presidente Bono è riuscito a concordare una ripetizione della positiva esperienza a Siracusa ( lo scorso novembre) di una ventina di operatori internazionali che incontrarono gli operatori turistici siracusani. Una esperienza che sarà riproposta anche quest’anno alla luce della opportunità avuta dagli operatori locali ad interloquire con il mercato internazionale Nello stand presenti, al momento della promozione degli spettacoli classici INDA anche il regista Antonio Calandra (Baccanti) e Giorgio Albertazzi, con il sovrintendente dell’INDA Fernando Balestra . Nella stessa mattinata il preside di Architettura di Siracusa Carlo Truppi ha proposto una sua relazione sul tema della bellezza. Il presidente On Nicola Bono , nella sua presentazione ha ribadito gli obbiettivi che la Provincia si è posta quattro anni fa quando ha iniziato la programmazione per la promozione del territorio siracusano . “ Ci troviamo – ha detto - per il quarto anno consecutivo a Milano e tra pochi giorni per il terzo anno consecutivo alla borsa di Berlino. Siamo presenti a Milano con una maggiore consapevolezza per quanto riguarda le ricadute economiche che ci si attende da questi eventi. Ed abbiamo presentato i nostri principali progetti , che ci consentiranno di migliorare ancora i risultati. Mi riferisco sia al progetto Siracusa d’Inverno che consente, per chi per tre giorni pernotta a Siracusa , di avere il rimborso del costo del viaggio aereo, iniziativa sostenuta anche da un congruo contributo da parte della Provincia, e per l’iniziativa del contributo del 50 per cento del costo a per l’acceso , da parte degli nostri operatori, al Buy Italy. Iniziativa che ha consentiti a dieci operatori siracusani di potere entrare nel luogo della BIT dove effettivamente si realizzano le contrattazioni fra operatori e dove è possibile portare a casa concreti risultati sul terreno dell’ oggettiva aumento dei flussi turistici .” Bono ha sottolineato altresì “ l’importanza della strategia adottata per la promozione attraverso il progetto Siracusa Provincia Aperta che consente, dopo un protocollo di intesa con gli operatori dell’autonoleggio, di avere la possibilità di raggiungere qualunque sito turistico non collegato da mezzi pubblici di linea a prezzi determinati e trasparenti senza il rischio di subire sorprese di alcun tipo .” “Un presenza, quindi altamente qualificata della provincia di Siracusa, basata sulla qualità dei servizi e sulla capacità organizzativa di proporsi come territorio in grado di competere sul terreno non solo delle eccellenze culturali ed ambientali ma anche e soprattutto per la capacità di sapersi organizzare professionalmente e managerialmente, in grado di interloquire con qualunque operatore del settore che anzi viene ricercato per un rapporto di continuità collaborativa . Ci attendiamo importanti riscontri quest’anno alla BIT di Milano e, ci auguriamo, che anche Berlino registri un altrettanto valido dispiegamento di operatori siracusani interessati alla migliore riuscita possibile di ogni azione di promozione della nostra offerta turistica.”