Data: 23/02/2012
Oggetto: ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO DI EVENTUALI EMERGENZE PER LE CONDIZIONI METEO
  La Provincia regionale di Siracusa mantiene la sua attenzione su un’eventuale prorogarsi dello stato di allerta meteo attivato due giorni fa dalla Protezione Civile nazionale. E’ quanto comunica l’assessore provinciale alla Protezione Civile Giorgia Giallongo. Nelle scorse 48 ha provveduto, in seguito anche alla chiamata di emergenza da parte della Prefettura di Siracusa, ad attivare il pronto intervento della polizia provinciale, della protezione civile provinciale e della viabilità. Tutto ciò si è reso necessario sia per gli allagamenti sia per gli smottamenti del terreno con riversamento di massi rocciosi sul manto stradale causati appunto dal maltempo annunciato nei giorni scorsi. “Nonostante le condizioni climatiche siano indicate, adesso, in lieve miglioramento – dichiara l’assessore Giallongo – l’evoluzione sarà costantemente monitorata in tutto il nostro territorio specie nelle zone a maggior potenziale rischio di allagamenti e frane”. “Sono state chiuse intanto al transito la SR3, la SP59 e la SP19 – aggiunge ancora l’assessore – e si consiglia per chi si mette in viaggio nella nostra rete viaria di attenzionare con scrupolosità transenne e segnaletica poste appunto per la sicurezza collettiva”.