Data: 06/03/2012
Oggetto: INAUGURATO PRESSO L’ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA “CALAPSO” IL NUOVO SISTEMA DI INSEGNAMENTO MULTIMEDIALE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha inaugurato stamani il nuovo sistema di insegnamento multimediale attivato presso l’Istituto Professionale IPSIA “Calapso”. All’inaugurazione, oltre ai doceti e agli allievi presenti il Dirigente scolastico Antonino Gimillaro e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Corradina Liotta. Il progetto, finanziato con fondi europei, denominato “Cl@sse 2.0” prevede la utilizzazione di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) sulla quale interagiscono docenti di ogni materia e gli stessi allievi. Dopo aver ascoltato le spiegazioni tecniche sull’uso del nuovo sistema il Presidente Bono ha dichiarato: “E’ con vera soddisfazione che osservo come anche gli istituti superiori della nostra provincia si siano già messi al passo con le più moderne tecnologie didattiche che, attraverso l’informatica ed internet, diventano strumenti complementari alle forme tradizionali di insegnamento. Con l’utilizzazione di esse, come una portentosa lavagna touch screen, i nostri giovani si avvicinano agli standard europei delle più avanzate tecniche di aprrendimento. L’istituto Calapso, inoltre, è particolarmente vocato ed attrezzato per cogliere tempestivamente le più moderne tecnologie. Infatti è fra quelli che ha usufruito, già qualche mese fa di finanziamenti per progetti, coordinati dalla Provincia, nell’ambito del risparmio energetico e della produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici.”