Data: 06/03/2012
Oggetto: LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PARTECIPA ALLA ITB DI BERLINO
  Convocata stamani la Cabina di Regia per il Turismo per annunciare la partecipazione della Provincia Regionale di Siracusa e dei Comuni alla Borsa Internazione per il Turismo di Berlino, che si svolgerà dal 7 all’ 11 marzo 2012. “L’incontro di oggi - ha detto il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono – nasce non solo dall’esigenza di comunicare la partecipazione alla Fiera di Berlino, ma anche per fare il punto della situazione sull’avvenuta partecipazione, per il quarto anno consecutivo, alla BIT di Milano. Quest’anno a Milano, si è registrato, senza alcun dubbio, il più alto numero di presenze, sia per quanto riguarda i visitatori, sia per quanto concerne la presenza degli operatori . Per la prima volta, inoltre, per incentivare la partecipazione degli operatori, la nostra Amministrazione ha contribuito all’acquisto del 50% del costo dell’ingresso al Buy Italy.” “ Le fasi più interessanti della nostra partecipazione a Milano – ha continuato Bono – a parte la fase di inaugurazione e di presentazione dell’offerta turistica dei vari Comuni, sono state quelle attinenti alla presentazione dei due progetti più importanti, e cioè, Siracusa Provincia aperta , che attiene al rapporto di convenzione con le imprese di autonoleggio con autista e i taxi, per la fruizione dei siti turistici del territorio siracusano a prezzi sostenuti, di cui la Provincia di Siracusa vanta l’unicità di tale strategia, e Siracusa d’inverno, progetto che consente di avviare un processo di destagionalizzazione attraverso un rimborso parziale delle spese di viaggio per chi decide di pernottare almeno per tre notti nella Provincia di Siracusa.” Per quanto riguarda la partecipazione alla fiera di Berlino, il Presidente ha ricordato che tale evento si terrà dal 7 all’ 11 marzo e che la giornata individuata per la presentazione dell’offerta di Siracusa è stata confermata per giorno 8 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.00. “E’il terzo anno che la Provincia di Siracusa partecipa alla fiera di Berlino – ha detto Bono - ma se, come gli anni precedenti, non si riscontrerà la presenza degli operatori, proporrò personalmente di sopprimere tale tappa e di indirizzare le risorse economiche in altre forme di promozione. Le azioni di fruizione del territorio hanno senso se vengono mantenute nel tempo e se si riescono a coinvolgere gli operatori privati.” “Personalmente – ha concluso il Presidente - credo che Berlino sia una vetrina a cui non si deve rinunciare, ma ovviamente funziona solo se qualcuno è disposto ad esporsi in questa vetrina. È per questo che si deve potenziare la presenza degli operatori, anche perché l’Amministrazione, per mantenere la sua presenza ad eventi di tale rilevanza, compie notevoli sforzi, malgrado le difficoltà economiche. Per tale ragione, la Provincia, a tutti gli operatori che verranno, offrirà l’ingresso alla fiera. Presente all’incontro anche il dirigente di settore Dott.ssa Clelia Corsico.