|
“La Terza commissione consiliare (Pubblica Istruzione, Edilia Scolastica , Servizi Sociali e Culturali) nei giorni 17 e 20 ottobre scorsi ha effettuato visite al Liceo scientifico "O. M. Corbino", all'Istituto tecnico "A. Rizza", all'Istituto tecnico per geometri "F.Juvara" di Siracusa insieme ai tecnici della Provincia regionale dott. Madeddu e ing. Risuglia.
Dal sopralluogo effettuato nei tre istituti è emerso che:
· nell'istituto tecnico "A. Rizza", a breve termine, non sono disponibili aule e, comunque, le stesse non sarebbero numericamente sufficienti alle esigenze del Liceo scientifico "O. M. Corbino";
· le lungaggini dei lavori per la costruzione delle scale di emergenza del Liceo scientifico "O. M. Corbino", in corso da circa sei anni, sono da addebitare a problemi amministrativi della ditta appaltatrice.
La terza commissione propone, a riguardo, la revisione del progetto e la realizzazione di scale esterne ritenendo questa soluzione più economica, di più rapida attuazione e meno invasiva per la struttura dell'edificio.
· È opportuna ed adeguata la scelta dell'Ente provinciale di utilizzare a favore degli studenti del Liceo scientifico "O. M. Corbino" i locali dell'Istituto tecnico per geometri "F.Juvara" in quanto le aule qui disponibili ed utilizzabili sono in numero tale da consentire, agli studenti del "geometra", la normale attività didattica e l'uso dei laboratori.
La terza commissione chiede altresì l'intervento degli uffici competenti della USL affinché verifichino l'eventuale presenza di amianto in due locali del primo e secondo piano dell'istituto tecnico per geometri.
La terza commissione non condivide l'iniziativa tutta personale del Consigliere Mangiafico che ha rilasciato ai giornali dichiarazioni a nome della commissione stessa. “
Lucia Sorano
A nome di tutti i componenti della terza commissione |