Data: 08/03/2012
Oggetto: INCONTRO PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ITTICHE SICILIANE
  Si terrà, venerdì 9 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Costanza Bruno di via Malta 106, un incontro per verificare lo stato dell’arte del progetto POR Sicilia “Intervento per la valorizzazione delle produzioni ittiche locali. Recupero della Trota Macrostigma e promozione.” Il progetto mira a recuperare riproduttori con fenotipo puro della specie Trota Macrostigma (considerata sotto minaccia di estinzione dal Ministero dell’Ambiente e annoverata tra le specie in pericolo nella Lista Rossa dei Vertebrati Italiani edita dal WWF); incrementare tale popolazione, accertando le cause della sua scomparsa, creando le condizioni di sviluppo della specie e promuovendo opere di sensibilizzazione; ripopolare i tratti di fiumi riconosciuti idonei al reinserimento della Trota Macrostigma. La gestione delle acque e dell’ittiofauna costituisce un importante compito degli Enti Locali preposti e gli interventi di ripopolamento rappresentano uno dei principali interventi di modulazione delle risorse ittiche acquatiche naturali ai fini del prelievo ad opera della pesca. La Provincia Regionale di Siracusa ha compiti specifici nella gestione del suo territorio ed ha già da tempo avviato iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla tutela degli ambienti acquatici. In particolar modo, attraverso questo progetto, la Provincia intende svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito della salvaguardia, della valorizzazione, della qualificazione ambientale e della conservazione delle specie animali autoctone di particolare pregio faunistico, come la Trota Macrostigma. Gli obiettivi del progetto sono la promozione, la conoscenza, la coscienza ed il consumo di un prodotto tipico, favorendo il recupero di tradizioni culturali ed usanze culinarie della nostra Provincia. Il progetto è dunque strutturato in due fasi: la prima di aspetto tecnico-scientifico, la seconda di tipo promozionale. Inoltre, è stato scelto di promuovere il prodotto ittico Trota Macrostigma tramite opera di sensibilizzazione e formazione degli studenti con attività di didattica presso la ditta Agroittica di Civello Giuseppina e concedendo a tali studenti la possibilità di poter conoscere anche dal punto di vista gastronomico i prodotti ittici dei fiumi della nostra Provincia.