Data: 12/03/2012
Oggetto: L’ASSESSRE RINO LAZZARI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2012
  L’assessore provinciale al Bilancio Rino Lazzari invia alla stampa la seguente relazione tecnica sul progetto di Bilancio di Previsione 2012 della Provincia regionale per meglio fare conoscere i criteri di impostazione dello strumento finanziario, che oggi , dice Lazzari, “ deve tenere conto più che in passato delle ristrettezze finanziarie , della riduzione dei trasferimenti di Stato e Regione e dell’orientamento sempre più forte alle scelte di priorità che sono quelle, per esempio, per servizi come le manutenzioni stradali, un settore che fa parte, per legge, delle principali missioni del’Ente. Sono certo che i consiglieri provinciali , chiamati ad esprimersi su questo progetto di Bilancio , con responsabilità capiranno che di più e meglio è difficile fare”. L’assessore Lazzari coglie l’occasione per ingraziare l’impegno del dirigente del settore Finanziario Dr Gianni Vinci alle cui “ capacità professionali e all’impegno quotidiano si deve, in gran parte, la possibilità di fare quadrare conti” RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2012 L’impostazione del progetto di Bilancio di previsione 2012 risente, oltre che dei tagli già stabiliti con il Decreto Legge n. 78/2010, convertito in Legge n. 122/2010, delle diverse manovre economiche susseguitesi da settembre 2011 a gennaio 2012. A tal proposito, neppure l'approvazione della legge di stabilità 2012 (L. 183/2011), che pure ha definito alcuni importanti punti di riferimento, è bastata a sciogliere tutti i dubbi. Infatti, l'impatto delle recenti manovre estive su ciascuna provincia rimane ancora in parte indefinito, sia per quanto concerne la quantificazione degli obiettivi del Patto di stabilità interno, sia riguardo alla quantificazione dei tagli. Per l’anno 2011 la riduzione dei trasferimenti è stata attuata con il Decreto del Ministro dell’Interno del 9 dicembre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15/12/2010, mentre per il 2012, non è ancora noto l’ammontare della riduzione che sarà operata per ciascun Ente, essendo in corso di definizione il Decreto del Ministro. Tuttavia, in base alla lettera B.1, circolare Ministero Economia e Finanze, Ragioneria Generale dello Stato, 6 aprile 2011, n. 11, al fine di simulare gli obiettivi per l’anno 2012, le riduzioni sono stimate secondo un criterio di proporzionalità, ossia applicando alle riduzioni dei trasferimenti del 2011 (pari ad € 3.800.000,00) la percentuale di incremento del 67%, pari ad € 6.234.000,00. Conseguentemente tra il 2011 e la previsione 2012 l’Ente registrerà complessivamente minori trasferimenti da parte dello Stato pari a € 10.034.000,00. E’ evidente che tale reale situazione finanziaria ha reso difficile e/o quasi impossibile redigere il Bilancio di previsione 2012 e, soprattutto, poter dar corso alle richieste dei vari Responsabili di Settore della struttura burocratica dell’Ente. L’Ente, conseguentemente, ha dovuto fare fronte a tali consistenti minori trasferimenti, applicando al progetto di Bilancio 2012 l’avanzo di amministrazione pari ad € 5.028.588,00, risultante dal Progetto di Conto Consuntivo 2011, approvato dalla Giunta Provinciale con Deliberazione n. 1 del 24/01/2012 ed in parte riducendo le spese correnti. Tale avanzo è stato applicato al progetto di Bilancio di previsione 2012. Schematicamente si ha la presente rappresentazione. ENTRATE USCITE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE € 5.028.588,00 Spese per contenzioso – sentenze definitive e transazioni € 1.244.980,00 Transazione Università € 2.300.000,00 Integrazione canone Siracusa Risorse € 800.000,00 Fondo straordinario manutenzione viabilità provinciale € 228.426,00 Fondo per vigilanza venatoria € 175.182,00 Fondo straordinario progetto “Tolleranza Zero” € 280.000,00 TOTALE € 5.028.588,00 € 5.028.588,00 Una fonte di entrate straordinaria aggiuntiva è rappresentata, nello schema di bilancio, dalla voce “Alienazione di beni immobili” quantificata, in base alle valutazioni elaborate dall’Arch. Ignazio Mauceri, nella misura di € 9.242.620,00, che finanzierà le opere qui di seguito indicate. ENTRATE USCITE ALIENAZIONE BENI IMMOBILI € 9.242.620,00 Acquisto attrezzature per Siracusa Risorse € 250.000,00 Fondo straordinario per l’edilizia scolastica € 1.608.524,00 Fondo straordinario per la viabilità provinciale € 6.960.854,00 Fondo integrazione lavori S.P. 7 e S.P. 16 € 423.242,00 TOTALE € 9.242.620,00 € 9.242.620,00 Si precisa che l’entrata derivante dall’alienazione dei beni immobili è destinata a spese di investimento attivabili solo dopo avere realizzato la correlata entrata. Il progetto di bilancio 2012 prevede, inoltre, l’assunzione di mutui per circa € 26.971.833. Si soggiunge che gli articoli 30, 31e 32 della Legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di Stabilità 2012) disciplinano il nuovo Patto di Stabilità interno per il triennio 2012-2014 volto ad assicurare il concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica. In particolare, l’entità complessiva del predetto concorso è quantificata per le province in 1.200 milioni di euro per l’anno 2012 e in 1.300 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013. Ciò determina per il nostro Ente, a legislazione vigente ed in attesa dell’emanazione del previsto Decreto Ministeriale, un saldo obiettivo provvisorio finale per l’anno 2012 pari ad € 2.186.000,00. Salvo ulteriori interventi legislativi, rispetto all’anno 2011, la minore capacità di spesa dell’Amministrazione provinciale può essere quantificata in complessive € 8.420.000,00, di cui 6.234.000,00 per minori trasferimenti da parte dello Stato e per € 2.186.000,00 per il saldo obiettivo finale da raggiungere.
Torna indietro