Data: 12/03/2012
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’
  La Giunta Provinciale, presieduta dall’On. Nicola Bono, ha approvato oggi la delibera di richiesta della dichiarazione di “stato di calamità” alla Regione e al Governo, a seguito dei danni causati all’agricoltura e al territorio dal nubifragio dei giorni scorsi. La richiesta viene avanzata a valle di un rapporto della Unità Operativa di Emergenza istituita venerdì 9 marzo scorso, subito dopo la comunicazione della Protezione Civile dell’allerta meteo per la Sicilia orientale. La Unità Operativa di Emergenza durante le 48 ore più critiche è riuscita, tempestivamente, a fronteggiare tutte le esigenze che sono nel frattempo maturate, sia in termini di intervento nei soccorsi, sia di messa in sicurezza delle aree che hanno subìto maggior danno, e ciò grazie alla celerità di intervento e di coordinamento fra dirigenti e tecnici dei settori Territorio, Ambiente, Protezione Civile, Polizia Provinciale. La Provincia regionale si è avvalsa anche della collaborazione della società in house Siracusa Risorse. La richiesta di stato di Calamità e di Emergenza contiene anche la quantificazione dei danni che ammontano a circa 15 milioni di euro. A margine della riunione di giunta il Presidente On Nicola Bono ha dichiarato: “A tutti coloro che hanno richiesto lo Stato di Calamità ed il relativo intervento della Provincia ricordiamo che tale procedura si può attivare solo a completamento dei fenomeni calamitosi e non prima, anche per valutare correttamente le reali condizioni e le precise esigenze. Mi auguro che chi ha invocato con tanta sollecitudine l‘intervento sia poi altrettanto solerte a manifestare il proprio impegno nel supportare la richieste di stato di calamità presso le opportune sedi regionali e nazionali.” La Unità Operativa di Emergenza resterà attiva costantemente e avrà il compito sia del pronto intervento delle strutture provinciali, sia del coordinamento con gli altri soggetti istituzionali e di volontariato che intervengono sul territorio in occasione di calamità. Della Unità fanno parte l’assessore alla Protezione Civile Giorgia Giallongo con funzioni di coordinamento, l’assessore al Territorio ed Ambiente Gianni Briante, il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso, i dirigenti della Protezione Civile Angelo Di Pace, dell’Ambiente Domenico Morello e della Viabilità Concetto Silluzio.