Data: 27/03/2012
Oggetto: BONO : “L’APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DEL 2011 CONFERMA LA GESTIONE VIRTUOSA DELL’ENTE PROVINCIA “
  A margine della seduta del Consiglio provinciale per l’approvazione del Conto Consuntivo 2011 il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte arte del Consiglio Provinciale del rendiconto dell’esercizio 2011, che conferma la bontà delle linee di indirizzo adottate dall’ Amministrazione che ha continuato l’opera di risanamento dei conti dell’Ente, e che per questo registra risultati sempre più soddisfacenti. In particolare l’avanzo di amministrazione di ben 5 milioni 29 mila euro che si è rivelato fondamentale ai fini della impostazione del nuovo bilancio di previsione 2012. Questo risultato, lungi dall’essere il frutto di un incapacità di spesa , al contrario evidenzia una virtuosa gestione, che ha consentito di utilizzare le risorse disponibili fino ai limiti consentiti dal patto di stabilità . L’importante risultato è quindi il frutto, soprattutto, di una attenta rivisitazione delle poste di bilancio, che sono state rivedute più volte, sia in termini di recupero di risorse dalla eliminazione di residui passivi , formati in passato ma oggi non più connessi ad obbligazioni effettive, nonché con la riduzione di residui attivi, che in parte si è riusciti a riscuotere. Infatti nella gestione dei residui attivi risulta un miglioramento, rispetto agli anni precedenti, della capacità di riscossione da parte dell’Ente, con un recupero di ben 2 milioni 615 mila euro, pari al 2,24% . La determinazione delle disponibilità liquide al 31 dicembre 2011 della Provincia è stata determinata in 16 milioni 28 mila euro anche se ovviamente si tratta di un somma spendibile nei limiti stabiliti dal patto di stabilità, mentre l’ incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti si è confermata nel sette per cento . Ridotto anche l’indebitamento complessivo che alla fine del 2011 risulta essere pari a 86 milioni 163 mila euro, e quindi inferiore rispetto alla media del biennio precedente di ben tre milioni 737 mila euro pari a meno 4,34 per cento . Registrato anche l’aumento delle entrate correnti, grazie alla aumentata capacità di riscossione dell’ente . Dal punto di vista patrimoniale giova evidenziare la sensibile riduzione dei debiti rispetto all’anno 2010 che sono diminuiti di circa 7 milioni di euro , mentre si è registrato un aumento della voce dell’attivo riguardante le immobilizzazioni per circa 10 milioni di euro, relativi soprattutto all’incremento del valore degli investimenti sulle strade provinciali e sugli immobili non disponibili dell’Ente . Dalle gestione complessiva del’esercizio finanziario 2011 risulta in conclusione una differenza tra le varie voci di attività e passività e positiva, relativa ad un incremento del patrimonio netto dell’ente per circa quattro milioni di euro. Se si tiene conto che nel 2011 si sono registrati tagli dei trasferimenti statali per 3 milioni 802 mila euro e registrato il dimezzamento dei trasferimenti della Regione , i risultati conseguiti non fanno altro che ulteriormente sottolineare lo sforzo propositivo di una gestione che è riuscita a garantire tutti i servizi di istituto nonché nuovi interventi come per esempio Tolleranza Zero alle discariche abusive, il cofinanziamento di svariati progetti europei, oltre alla rassegna di intrattenimento estivo “Cento Eventi”, utilizzando fino all’ultimo euro ciò che il patto di stabilità consentiva di spendere e contemporaneamente operando la riduzione di debiti pregressi, che consentiranno in futuro una gestione finanziaria ancora più agile . Infine una chiosa di particolare rilievo. Per la prima volta nella storia dell’Ente al conto consuntivo è stato allegato l’inventario dei beni immobili dell’Ente, con la relativa iscrizione del valore degli stessi.”