Data: 28/10/2003
Oggetto: Sbloccata parte dei fondi che lo Stato trasferisce alla Provincia Regionale
  E’ stata sbloccata una parte dei fondi derivanti dai trasferimenti dello Stato alla Provincia regionale di Siracusa. Lo comunicano l ’Assessore al Bilancio Prof. Renato Marino ed il Vicepresidente della Provincia Avv. Enzo Assenza che nei giorni scorsi si sono recati a Roma, presso il Ministero degli Interni al fine proprio di ottenere le somme arretrate spettanti alla Provincia regionale di Siracusa. L’importo complessivo del trasferimento ammonta a €. 14.076.330. “Siamo riusciti ad ottenere una parte cospicua delle somme spettanti alla Provincia regionale di Siracusa da parte dello Stato – dichiara l’assessore Renato Marino – e per questo motivo possiamo ritenerci soddisfatti per il lavoro svolto in questi mesi. Questo trasferimento di somme è stato già predisposto ed il decreto è stato già firmato da dirigente competente del Ministero degli Interni. Entro al massimo dieci giorni le somme saranno accreditate alla Provincia e questo ci permetterà di tirare il fiato rispetto all’economia complessiva del nostro bilancio”. Tuttavia, bisogna ricordare che nei confronti della Provincia di Siracusa, c’è un arretrato rispetto ai finanziamenti dello Stato di circa 25 milioni di euro e nelle prossime settimane, l’assessore Marino si recherà presso il Ministero del Tesoro per tentare il recupero di queste somme legate al mancato trasferimento degli anni pregressi.