|
Alle 13 di stamani è stata costituita la società mista SIRACUSA RISORSE con la quale si chiude la lunga parentesi di precariato per i 220 lavoratori ex Art.23 ed Ex LSU rimasti alla Provincia di Siracusa, degli ottocento ereditati dall’amministrazione del Presidente Bruno Marziano.
Il capo dell’Ente di via malta, ha manifestato tutta la propria soddisfazione “per aver potuto transitare tanti precari verso un lavoro certo e dignitoso”.
Il notaio Salvatore Gervasi ha preparato i documenti che sono stati sottoscritti per la Provincia dal Presidente Bruno Marziano, assistito dal consulente Carmelo Saraceno, per il partner Italia Lavoro da Antonio Vaccarella, dirigente di Italia Lavoro delegato a rappresentare l’amministratore delegato della nuova società, il dott. Francesco Chiocca.
A ricoprire la carica di Presidente di Siracusa Risorse l’ex assessore provinciale Giuseppe Impallomeni.
L’altro consigliere di amministrazione di nomina provinciale è la signora Rossetta Basile.
Gli adempimenti formali sono stati preceduti da una breve presentazione ad una folta delegazione dei 220 dipendenti del dott. Pippo Timpanaro, responsabile siciliano di Italia Lavoro.
La Provincia detiene il 51 per cento delle azioni, mentre Italia Lavoro ( società del Ministero del Tesoro) il 49 per cento.
Alla nuova società la Provincia affida per un periodo di cinque anni una serie di servizi che vengono cosi esternalizzati: L’ informatizzazione dei documenti dell’ente, servizi sociali per i disabili, organizzazione di eventi, gestione di parchi e riserve, la manutenzione della segnaletica stradale ed altri servizi di pubblica utilità .
Ha inoltre preso parte alla riunione, l’assessore provinciale al Personale e alle Politiche Attive per il Lavoro Ing. Marco Ruscica |