Data: 02/04/2012
Oggetto: A SIRACUSA LA UNIONE EUROPEA DI MOTOCICLISMO PER VISITARE IL CIRCUITO
  Il rappresentanti di dieci organizzazioni nazionali, associati nella Unione Europea di Motociclismo, sono oggi e domani a Siracusa per visitare il circuito automobilistico dove proseguono i lavori di ristrutturazione e per studiare opportunità di utilizzazione dello stesso circuito siracusano, con le inevitabili ricadute turistiche che ciò può attivare. Il direttivo della Unione Europea di Motociclismo ( UEM) presieduta dall’italiano Vincenzo Mazzi ha tenuto la sua annuale riunione presso la sede della Provincia regionale di Siracusa in via Roma. Una riunione seguita da una conferenza stampa e relativo incontro con le autorità locali, il presidente della Provincia On Nicola Bono, il sindaco Roberto Visentin ed il presidente dell’ACI Pietro Romano. Il Presidente Bono, nel salutare gli ospiti, si è detto soddisfatto “per la scelta della Unione Europea Automobilistica di svolgere a Siracusa la riunione annuale del suo comitato direttivo. Una occasione che permetterà ai nostri ospiti, tecnici del settore, di potere valutare le caratteristiche del nostro circuito e di veicolare presso i milioni di appassionati di questo sport le opportunità che puo’ dare al motociclismo europeo il circuito di Siracusa che alla fine del 2012 sarà completato e quindi in condizioni di essere utilizzato.” “Una struttura questa, assieme all’ippodromo – ha detto Bono – che permetterà di attuare politiche turistiche di destagionalizzazione”. Il completamento dei lavori per la fine dell’anno è stato confermato dall’amministratore delegato della società Autodromo Internazionale di Siracusa Roberto Randi, che nell’informare che i lavori procedono speditamente ha anche annunciato che è pronto il calendario 2013 degli eventi che si terranno nel Circuito siracusano. Il sindaco Siracusa Roberto Visentin ha anch’esso ringraziato il presidente Mazzi per aver scelto Siracusa e si è detto compiaciuto del fatto che il completamento dei lavori del Circuito potrà coincidere con il completamento della ristrutturazione di un’altra incompiuta attesa da cinquanta anni, e cioè il Teatro Comunale di Siracusa. Il presidente della Unione Europea di Motociclismo Vincenzo Mazzi , nel ringraziare per la squisita ospitalità ha confermato l’interesse del settore, anche a livello europeo, per le opportunità che può dare il circuito di Siracusa che potrà essere utilizzato non solo per gare ufficiali ma anche per addestramento e prove, che qui è possibile eseguire anche in inverno, mentre oggi il mondo motociclistico si sposta spesso in Spagna, meno facilmente raggiungibile di Siracusa . Mazzi ha inoltre annunciato che entro l’anno a Siracusa si terrà una manifestazione europea legata al motociclismo. Fra gli ospito che visiteranno domani il circuito, presente anche alla conferenza stampa, Pierfrancesco Chili, noto agli appassionati per 20 anni di gare nel Motomondiale e nel Superbike. Presente anche, in rappresentanza del motociclismo del suo paese, il vice ministro per lo sviluppo economico della Ucraina Vadym Kopylov.