Data: 10/04/2012
Oggetto: LA PROVINCIA HA PRESENTATO, COME PREANNUNCIATO, L’OPPOSIZIONE AL PIANO PAESAGGISTICO
  Così come preannunciato nei giorni scorsi il presidente della provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono comunica la presentazione dell’opposizione al piano paesaggistico che interessa il territorio. A tale proposito il presidente ha dichiarato: “Come preannunciato e concordato con i comuni nei giorni scorsi, stamani il legale della provincia ha notificato presso il Tribunale Amministrativo Regionale l’opposizione al decreto dell’assessore regionale al territorio ed ambiente con il quale è stato adottato il Piano Paesaggistico . Obbiettivo della Provincia non è quello di non avere alcun Piano ma,al contrario, di avere uno strumento concertato con le realtà locali, affinché i vincoli preordinati alla tutela siano condivisi e quindi più efficaci nella tutela del patrimonio naturale e culturale e siano sostenibili per lo sviluppo economico . Purtroppo il Piano adottato presenta numerose anomalie procedurali e di merito impossibili da correggere in sede di osservazioni . Da ciò l’esigenza del’opposizione .”