Data: 16/04/2012
Oggetto: PERCORSO DI ORIENTAMENTO CIVICO PER EXTRACOMUNITARI OGGI E DOMANI GLI ESAMI DI LINGUA ITALIANA
  Oggi pomeriggio , a partire dalle 15,30 fino alle ore 20,00, , e domani, sempre dalle ore 15.30 alle 20.00 presso l’ITC A. Rizza, Via A. Diaz 12 Siracusa i migranti extracomunitari che hanno partecipato al corso di lingua italiana delle località di Pachino, Rosolini e Siracusa sosterranno gli esami PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) al fine del rilascio della certificazione. L'iniziativa rientra nella fase conclusiva del progetto Integrando, progetto finanziato dal Ministero dell'Interno e realizzato nel territorio provinciale dalla Provincia Regionale di Siracusa,, a cura dell’assessore alle Pari Opportunità Giorgia Giallongo, dal CESIS di Avola, dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Siracusa - Comitato di Pachino - dal Coordinamento Abd El Kader Guellali. Un servizio di trasporto curato dalla Provincia Regionale di Siracusa accompagnerà gli studenti di Pachino e Rosolini assieme ai docenti ed agli animatori presso la sede. Saranno 33 i migranti aventi diritto agli esami. Il progetto Integrando continuerà fino al 30 giugno con l'organizzazione di un PERCORSO DI ORIENTAMENTO CIVICO ED AL LAVORO PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI Questo il programma del progetto. 1. Percorso di educazione alla cittadinanza della durata di 36 ore, finalizzato alla conoscenza dei maggiori strumenti di educazione alla cittadinanza (I principi fondamentali della costituzione della repubblica italiana; legge 24 Luglio 2008 n. 125;Pari opportunità in casa, al lavoro in città; Conosco e valorizzo il mio territorio ed i suoi servizi; diritto privato) 2- Percorso di orientamento al lavoro della durata di 36 ore, al fine di far acquisire gli strumenti di accesso al mondo del lavoro ed al sistema della formazione (Ricerca del lavoro;bilancio di competenze; cv e colloquio di selezione, il contratto di lavoro;avvio e gestione delle imprese agricole e commerciali;ruolo dei lavoratori dipendenti;adempimenti fiscali; business plan) 3- I corsi sono finalizzati principalmente a permettere ai cittadini extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno, di acquisire conoscenze che possano favorire il processo di integrazione sociale.