Data: 23/04/2012
Oggetto: CONSULTA GIOVANILE ALLA PROVINCIA
  Siracusa, l8 aprile. Si è svolto presso la Provincia Regionale di Siracusa, un incontro fra i rappresentanti delle consulte giovanili, gli amministratori comunali della nostra provincia, tra i quali il Sindaco e l’Assessore del Comune di Cassaro, l’Assessore del Comune di Carlentini e del Comune di Augusta e l'Assessore allo Sviluppo Economico ed alle Politiche Attive del Lavoro, Nicky Paci. L 'incontro è stato presieduto dall’Assessore al ramo Nicky Paci e dal dirigente del Settore Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie dell'Ente di Via Malta , dott. Salvatore Mancarella. Dalla riunione emerge l’intenzione di creare una rete provinciale tra le varie consulte giovanili coordinate dalla Provincia Regionale di Siracusa con lo scopo di avvicinare sempre più i ragazzi ai temi della partecipazione attiva alla vita sociale e politica del nostro territorio. I presenti, interessati ed entusiasti dell'iniziativa che direttamente li coinvolge, in un tema così delicato, quale quello della partecipazione dei giovani ai processi decisionali, hanno avuto modo di relazionarsi con il dirigente e con I'Assessore Paci. L'Assessore Paci, durante la riunione, ha sottolineato gli impegni del Suo Assessorato,” ribadendo che i giovani sono cittadini dei comuni e delle regioni in cui vivono e che devono avere accesso a tutte le forme di partecipazione alla vita della società e quindi il ruolo dei giovani a favore dello sviluppo di una società democratica e in particolare nella vita pubblica locale e regionale viene confermato e ridefinito in quanto processo permanente”. Si è ritenuto opportuno costituire un coordinamento provinciale delle consulte giovanili e si è preso atto anche dell’assenza in alcune realtà locali della consulta giovanile. Si è deciso che sarà data possibilità a tutti di aderire al suddetto Protocollo d’Intesa. Dall’incontro avuto sono emerse inoltre alcune proposte quali: coinvolgere le amministrazioni assenti alla creazione delle consulte, ogni consulta deve avere almeno un Presidente e un delegato, riunirsi mensilmente nelle sedi dei vari comuni e interagire con le amministrazioni locali. Infine il dott. Mancarella ha sottolineato l’importanza della creazione di un coordinamento perché la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali, e più prospere, consentendo alla rete di acquisire Fondi Europei che attualmente sono inutilizzati. Continua l’Assessore : “Questa iniziativa frutto di un percorso più ampio e avviato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie coinvolge maggiormente i giovani alle attività pubbliche e vuole essere, inoltre, intesa come una palestra giovanile che contribuisce attraverso il confronto di idee alla crescita dei processi democratici degli Enti Locali per la formazione di una nuova classe dirigente”.