Data: 23/04/2012
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO INAUGURA IL NUOVO PONTE SUL FIUME ANAPO
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, assieme all’assessore provinciale alla Viabilità e Lavori Pubblici Gianni Briante, ha inaugurato stamani il nuovo ponte sul fiume Anapo , sulla strada provinciale SP 14 “Mare-Monti” subito dopo la rotonda cosiddetta “del Circuito”, verso Canicattini e Palazzolo . “Si tratta di un’altra incompiuta storica che portiamo a termine”, ha detto il presidente Bono dopo il taglio del nastro . “ Quest’opera era attesa dagli anni settanta, quando fu realizzata la Mare-Monti. Vi fu un avvio della procedura nei primi anni novanta da parte del presidente di allora Mario Cavallaro. Ma solo nel 2008 la mia amministrazione ha avviato l’iter dell’appalto prima ed i lavori poi . Questo ponte completa lavori già eseguiti per ammodernare questa parte della viabilità per sei chilometri, fino all’incrocio con la strada di contrada Tivoli . Un tratto già agibile da circa un anno. Con questo ponte si supera una strettoia poco sicura, si accorcia il percorso e si offre una immagine più consona all’accesso da ovest alla città di Siracusa , ed ovviamente si ha un più funzionale collegamento con la zona montana della provincia. Costo complessivo dell’opera sei milioni di euro . La sua realizzazione ha rispettato i tempi previsti. Una tempestività che bisognerebbe sempre rispettare nella realizzazione delle opere pubbliche. In questo senso esprimo un ringraziamento all’ing Tino Silluzio, dirigente del settore viabilità , e tutto il suo staff, a riprova che l’azione di razionalizzazione degli uffici ha determinato quelle condizioni di efficienza che erano l’obbiettivo che abbiamo ritenuto di perseguire fin dal momento in cui abbiamo dimezzato la pianta organica dirigenziale e razionalizzato uffici e servizi dell’ente.” Alla inaugurazione hanno partecipato 0varie autorità civili, militari e religiose.