Data: 23/04/2012
Oggetto: I CANDIDATI A SINDACO INVITATI A SOTTOSCRIVERE IL MANIFESTO DELLA BUONA POLITICA E LA TUTELA DELL’INTERESSE PUBBLICO
  Partita ufficialmente l’iniziativa per sottoporre alla attenzione di tutti i candidati a sindaco che si confronteranno nella tornata elettorale del 7 maggio, il “Manifesto della buona politica e la difesa dell’interesse pubblico”. Il documento è già stato inviato, via posta elettronica, a tutti i candidati sindaci dei sei Comuni della Provincia di Siracusa interessati al voto, invitandoli altresì ad informare e coinvolgere anche i candidati al consiglio comunale . Tutti sono stati invitati a sottoscrivere l’adesione o tramite l’apposito Blog in internet, o l’adesione all’apposito gruppo su Facebook, o ancora meglio, se possibile, nell’ambito di una manifestazione pubblica alla presenza dei cittadini elettori . “Il Manifesto per la buona politica e la tutela dell’interesse pubblico – ha detto il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, che ne è stato uno degli ideatori - infatti è rivolto non solo a coloro che intendono svolgere una funzione politica o amministrativa, ma anche e soprattutto a tutti i cittadini che devono capire che il controllo democratico non può continuare ad essere esercitato una volta ogni cinque anni con la semplice espressione del voto, ma, piuttosto quotidianamente, attraverso la costante valutazione delle azioni e dei comportamenti di chi riveste cariche o incarichi istituzionali .” “Il Manifesto per la buona politica e la tutela dell’interesse pubblico - ha detto ancora Bono - è nato da una iniziativa spontanea di un gruppo selezionato di persone di varia estrazione sociale, ideale e religiosa, che ritiene fondamentale, in momento come quello che sta attraversando il nostro Paese, procedere al rinnovamento sostanziale della politica attraverso la capacità di mettere al centro di ogni impegno il recupero dell’Interesse Pubblico, attraverso le buone pratiche, per invertire il processo che ha portato negli ultimi decenni la politica e le amministrazioni pubbliche a privilegiare quasi esclusivamente interessi particolari , individuali e di gruppo . I proponenti del Manifesto hanno istituito un apposito Blog: http://manifestobuonapolitica-e-int-pubblico.blogspot.it/; ed un gruppo su FaceBook: http://it-it.facebook.com/pages/Manifesto-per-la-buona-politica-e-difesa-dell’interesse-pubblico/201595059931999?=info e stanno in queste ore inviando le richieste di adesione ai candidati a sindaco di tutti i comuni d’Italia .”