Data: 26/04/2012
Oggetto: PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO “I LUOGHI DEL CINEMA IN SICILIA”
  Palazzolo e Marzamemi due luoghi incantevoli della provincia di Siracusa scenario di tanti film di successo. Questi due comuni ospiteranno il convegno “I luoghi del cinema in Sicilia” promosso dal Rotary club “Valle dell’Anapo” di Palazzolo Acreide e dal Rotary di Pachino che si svolgerà da domani, venerdì 27 aprile a domenica con ospiti illustri. Il convegno è stato presentato oggi alla Provincia nella Sala degli Stemmi dal presidente della Provincia, Nicola Bono, dai presidenti dei Rotary di Palazzolo, Pippo Bennardo, dal vice presidente del Rotary di Pachino, Mario Lorefice e da Cettina Pipitone Voza, presidente della Commissione distrettuale Salvaguardia patrimonio storico artistico e beni culturali. “Questa è un’iniziativa importante – ha detto il presidente Nicola Bono – finalizzata a promuovere il territorio attraverso i luoghi del cinema. Abbiamo qui l’ufficio della “Film Commission” che ha svolto negli anni un ruolo importante per promuovere forme di sostegno culturale finalizzate a generare una maggiore competitività tra i territori e produrre sviluppo. Mi auguro che da questo convegno nascano contributi importanti che si traducano in atti concreti a sostegno di progetti per il territorio”. Bennardo ha sottolineato la rilevanza del convegno per legare due territori come Palazzolo e Pachino, dopo il gemellaggio siglato lo scorso anno. “Occorre fare sistema – ha aggiunto Bennardo – per trovare risorse e sviluppare iniziative che promuovano il territorio attraverso il cinema come hanno già fatto in altre zone della Sicilia”. Lorefice ha evidenziato come questa iniziativa sia importante per i due comuni, mentre Cettina Pipitone Voza ha ribadito come la provincia di Siracusa si sia distinta per una forte vocazione al cinema “questi luoghi – ha detto – devono creare sviluppo ed economia, perché il cinema dà la giusta visibilità al nostro territorio”. La provincia di Siracusa e Palazzolo Acreide hanno da sempre suscitato l'interesse dell'industria cinematografica, attratta dalle bellezze naturali presenti sul territorio. Palazzolo ha sollecitato ripetutamente il senso artistico di vari importanti registi come set naturale permanente. La campagna attorno a Palazzolo Acreide, inoltre, è ricca di queste realtà: il tentativo di riscoprire questi posti attraverso i fotogrammi del Cinema, attraverso le sue ambientazioni, ha promosso un interesse e un nuovo amore per questi luoghi, che produzioni cinematografiche a vario titolo stanno cercando di utilizzare per i propri fini. E questo può generare turismo, poiché questi luoghi possono attrarre la curiosità di quanti vedono i film e vorrebbero essere catapultati in quegli scenari naturali del Mediterraneo. Come dimenticare Ficarra e Picone in “Nati stanchi”, “Marianna Ucria” di Roberto Faenza, “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli, “La lupa” di Gabriele Lavia, “La piovra” con Raoul Bova, “Gente di rispetto” di Luigi Zampa, “Oltremare” di Nello Correale, “La fame e la sete” di Antonio Albanese. Da qui anche il Cine – Turismo: programmare la propria vacanza scegliendo come meta i luoghi che hanno colpito la nostra fantasia attraverso i fotogrammi della pellicola. Un turismo alternativo, che vede nelle attività dell'audiovisivo, a vario titolo, una potenziale fonte di considerevoli economia e sviluppo. Programma del Convegno Venerdì 27 aprile il convegno inizierà a Palazzolo nel salone delle Aquile Verdi alle 16. Ci sarà il saluto delle autorità rotariane Concetto Lombardo, Governatore Distretto 2110 Sicilia Malta, del segretario Distrettuale Antonio Randazzo, del presidente del Rotary club di Palazzolo, Pippo Bennardo, e di Pachino Girolamo Sgandurra, dei sindaci di Palazzolo, Carlo Scibetta e di Pachino Paolo Bonaiuto del presidente della Provincia, Nicola Bono. Alle 18 gli interventi con Pippo Gianninoto, vice presidente della Camera di commercio di Siracusa, di Aldo D’Avola Villa Fegotto di Chiaramonte Gulfi che relazionerà su “I luoghi di Montalbano”; Nino La Spina, presidente regionale Unpli e Cettina Pipitone Voza, presidente della Commissione distrettuale salvaguardia patrimonio storico artistico e beni culturali su “La prima volta di Siracusa”. Alle 19,15 visita ai luoghi del cinema di Palazzolo. Sabato 28 aprile dalle 9,30 gli interventi di Agostino Porretto già Direttore Regionale del Turismo Regione Sicilia su “I Luoghi del Cinema e il Turismo”, Francesco Santalucia direttore del museo “Giuseppe Alessi” di Enna su “Modi di raccontare il Paesaggio”, Antonino Saltalamacchia Presidente Centro Studi Eoliano “Le Isole e il Cinema”, Dominick Tambasco regista. La mattinata si concluderà con la visita alla Fattoria Musso. Nel pomeriggio ci saranno gli interventi di Gino Sgreva, direttore della fotografia su “L’esperienza professionale nei luoghi del cinema”, Pietro Di Miceli, direttore Film Commission Regione Sicilia, Michelangelo Messina, patron di “Ischia film festival”, Roberto Provenzano docente dell’università “Iulm” di Milano e la visita alla location Villa Fegotto. Domenica29 aprile il convegno si concluderà al complesso “Di Rudinì” di Marzamemi: dalle 10 ci saranno gli interventi di Enny Mazzella, direttore di “Ischia film festival” di Roberto Provenzano su “Lost on Location: cineturisti,cinescursionisti e le “ ignoranze ” cognitive”, Concetto Lombardo. La giornata si concluderà con la visita alle location di Marzamemi.