Data: 08/05/2012
Oggetto: INTERVENTO DEL PRESIDENTE BONO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL XLVIII CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono , intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del 48° Ciclo di Rappresentazioni Classiche, presso la sede dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico ha, fra l’altro, dichiarato: “Occorre che fin da adesso si lavori per un progetto che valorizzi il fatto che nel 2013 cade il Centenario della fondazione dell’INDA. Un evento che potrà essere utilizzato per aumentare il grado di attrattività di questo importante e storico appuntamento culturale .” Dopo avere apprezzato l’allungamento già in atto della stagione teatrale, il presidente Bono ha colto l’occasione per ricordare che “presso il Consiglio di Amministrazione si sta ancora valutando il progetto presentato già due anni addietro circa l’allargamento della fruizione delle rappresentazioni anche a spettatori non di lingua italiana. Una soluzione basata su un sistema che utilizza le moderne piattaforme informatiche . Mi auguro che il Centenario possa essere l’occasione questa per inaugurare questa rivoluzionaria metodologia”. Bono inoltre, illustrando brevemente le iniziative della Provincia regionale per l’implementazione dei flussi turistici, ha evidenziato come nel 2011 è stato registrato, per la provincia di Siracusa, un aumento dell’ arrivo di turisti del 2,8 %, mentre si è registrata una contrazione del 4 % delle presenze. “ Ciò vuol dire – ha detto Bono – che i turisti vengono ma non pernottano ( né spendono) a lungo. Ed una modifica di questa tendenza è possibile con apposite iniziative mirate. E non c’è dubbio che l’allungamento delle rappresentazioni classiche costituirebbe il volano per realizzare tale obiettivo .”