Data: 09/05/2012
Oggetto: BONO RICEVE UNA DELEGAZIONE DI PALAZZOLO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA DELLA CHIUSURA DELLA STRADA PROVINCIALE PER GIARRATANA
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha ricevuto stamane una delegazione, guidata dal vicesindaco di Palazzolo Paolo Sandalo e dal consigliere provinciale Domenico Nigro, che ha sottoposto al presidente la situazione di difficile transitabilità che si è verificata, a causa del nubifragio del 10 ed 11 marzo scorso, lungo la strada provinciale Palazzolo Acreide - Giarratana. In merito il Presidente ha dichiarato che la Provincia regionale, subito dopo gli eventi meteorologici, ha provveduto a rimuovere le frane che si erano verificate, ed ha in corso l’elaborazione di un progetto di sistemazione idrogeologica e per la ricostruzione del tratto stradale crollato. Avviati già i sondaggi geologici propedeutici ad ogni attività progettuale e realizzativa. I sondaggi saranno completati per la fine di maggio mentre entro giugno sarà pronto il progetto. Subito dopo l’estate si attiverà per il finanziamento del progetto per la transitabilità sella strada, dato che i costi presunti potrebbero superare il milione di euro, ed in tal senso il presidente Bono ha comunicato di aver già attivato una interlocuzione con la Protezione Civile regionale per un concorso nelle spese, mentre si stanno valutando soluzioni d’emergenza per consentire il transito a quanti operano nella zona, specie aziende agricole ed agroturistiche . La delegazione ha preso atto dell’impegno e della celerità con cui la Provincia regionale ed il presidente Bono stanno facendo fatto fronte alla emergenza, auspicando che l’avvio dei lavori possa essere il più celere possibile .