Data: 10/05/2012
Oggetto: L’ASSESSORE PROVINCIALE AI TRASPORTI VITO BRUNETTO SULLE PROBLEMATICHE FERROVIARIE
  L’assessore ai Trasporti della Provincia di Siracusa Vito Brunetto , dopo aver tenuto nella giornata di sabato un tavolo tecnico con l’Ingegner Costantino della Direzione Regionale di Trenitalia si appresta ad incontrare nelle settimane prossime il responsabile siciliano di Trenitalia il Dott. Falgares, per discutere della pesantissima situazione in cui versa il trasporto ferroviario nella nostra Provincia. “Nella nostra provincia - dice Brunetto - non soltanto si ha un’offerta oggettivamente insufficiente di treni, che colleghino Siracusa con il resto della Sicilia, ma si palesano anche situazioni di grande degrado nelle strutture. Basti pensare a tal proposito alla mancanza, o alla inefficienza, di servizi minimi come le biglietterie o delle suppellettili minime per rendere meno gravosa l’attesa nelle stazioni di transito e di sosta nella nostra Provincia o alla insufficienza dei vagoni in servizio ed alla incuria in vengono lasciati.” A questo proposito l’assessore Brunetto ha chiesto che la Direzione Regionale di Trenitalia invii una circolare ai propri addetti ai controlli perché consentano, specie quando trattasi di turisti, la emissione sul treno, senza alcuna penale, di biglietti ai viaggiatori, che si trovino nella impossibilità di fornirsi di biglietto per mancanza in stazione di biglietterie efficienti. Inoltre l’assessore provinciale ha posto con forza la necessità che Trenitalia ripristini iniziative di grande importanza per lo sviluppo turistico della Provincia quali ad esempio il Treno del Barocco, che interessa la provincia aretusea e quella di Ragusa e che Trenitalia ha quest’anno sinora sospeso senza alcuna ragionevole giustificazione, nonché la previsione di una sosta presso la stazione di Fontane Bianche per i treni in servizio tra Siracusa e Noto sì da consentire un più agevole accesso alle zone turistiche della Città capoluogo e della Provincia. Pertanto durante l’incontro con il responsabile per la Sicilia di Trenitalia Dott. Falgares, che si terrà nelle prossime settimane, l’assessore provinciale Avv. Brunetto porrà tali argomenti sul tavolo, sì da riprendere l’iniziativa per rivedere l’offerta ferroviaria a favore della nostra Provincia. Offerta che potrebbe, anche con una rimodulazione degli orari, essere ampliata con notevole miglioramento delle condizioni dei pendolari e con una maggiore attenzione per l’economia, “poiché - ha detto - il miglioramento nella offerta del traffico ferroviario consentirebbe di evitare l’uso di mezzi privati con notevole risparmio per i cittadini, elemento questo mai da sottovalutare specie in momenti di crisi come questo.” Infine, conclude Brunetto “ la Amministrazione Provinciale di Siracusa intende dare grande rilievo alla questione dei treni a lunga percorrenza, ponendo finalmente con forza tale problematica ai vertici di Trenitalia, affinchè tale stato di disagio nel numero dei treni e di degrado per lo stato delle vetture in cui viaggiano i siciliani venga finalmente attenzionato in maniera seria ed efficace.”