Data: 16/05/2012
Oggetto: PRESENTATO ALLA PROVINCIA REGIONALEIL SUMMIT INTERNAZIONALE DEL PANATHLON CLUB
  Presentata stamane, durante una la conferenza stampa alla Provincia, il 18° Congresso internazionale e la 45.a assemblea generale del Panathlon Iternational, organizzazione che si occupa delle promozione dello sport fra i disabili . Una cinque giorni che si svolge nel capoluogo ed a Noto. Ha aperto la conferenza il padrone di casa On. Nicola Bono, presidente della Provincia regionale che, oltre a ringraziare tutti gli organismi del Panathlon International per aver scelto Siracusa e per la partecipazione qualificata dei suoi iscritti ai quali sarà offerta sicuramente un’offerta territoriale e culturale di prima qualità, ha ricordato la funzione etica che deve avere lo sport specie in una fase politica e sociale dove sembra smarrita la dimensione etica della vita sociale. Successivamente è intervenuto l’avvocato Pino Corso, governatore del Distretto 9 Sicilia, che ha ribadito alla stampa la soddisfazione di avere organizzato un convegno dalle motivazioni concrete e valide per tutti gli aderenti Panathlon dei 25 Paesi di Europa, America e Africa presenti fino a domenica prossima nel capoluogo e nel territorio siracusano. Il presidente internazionale del Panathlon Enrico Prandi, tra l’altro, si è soffermato sul congresso che tratterà l’“Integrità dello sport” , “perché – ha detto - i valori etici e sociali che scaturiscono dalle varie attività sportive devono essere vissuti dalla base, specialmente dai più giovani per ottenere la grande svolta attesa da tutti.” Ha parlato poi il presidente Panathlon Siracusa Claudio Piazza, che ha comunicato gli sforzi di tutti i panathleti siracusani per offrire ai convegnisti il meglio delle iniziative programmate espressamente per oltre 250 persone presenti all’evento siracusano. Infine, il saluto di Guido Serravalle, dirigente del Settore Welfare del Comune di Noto, che ha portato i saluti e la disponibilità del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti per l’ottima riuscita dei lavori del Panathlon. Il governatore Pino Corso ha comunicato che nel corso dell’articolato convegno internazionale di Siracusa daranno il loro apporto tecnico e professionale Luca Pancalli, vice presidente nazionale del Coni e Raffaele Guariniello, procuratore della Repubblica di Torino. Alla conferenza stampa era presente anche Sergio Allegrini, segretario generale del Panathlon.