Data: 17/05/2012
Oggetto: LA PROVINCIA ORGANIZZERA’ CORSI DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI CONCILIATORI GIUDIZIARI
  Il Presidente della provinciale regionale di Siracusa On Nicola Bono e l’assessore provinciale alla formazione Niki Paci comunicano che la giunta ha approvato un atto di indirizzo per la realizzazione di un progetto per la formazione di aspiranti conciliatori giudiziari civili attraverso un corso che abilita a tale professione. Al corso potranno partecipare gratuitamente 20 aspiranti conciliatori residenti nella provincia di Siracusa . Il corso sarà realizzato dalla società specializzata ATHENA Alta Formazione , ente accreditato dal Ministero della Giustizia. Il bando relativo sarò pubblicato a breve. “ La figura del conciliatore giudiziario – ha commentato l’assessore Paci – è prevista dal decreto legislativo del 4 marzo 2010 n.28 che ha introdotto una funzione presente in molti paesi e che consente la rapida soluzione di controversie civili poiché il tentativo di conciliazione fuori dalle aule di tribunale diventa obbligatorio. Ciò consentirà tempi più rapidi nelle cause soddisfacendo sia le esigenze delle parti in controversia sia la macchina della giustizia pubblica che viene affrancata da una notevole mole di cause”.