Data: 25/05/2012
Oggetto: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLO SPORT VITO BRUNETTO SULLACONTROVERSIA CON IL COMUNE PER IL CAMPO SCUOLA “DI NATALE”
  La ventilata proposizione di un’azione giudiziaria da parte del Comune di Siracusa per il recupero di un credito vantato nei confronti della Provincia per la gestione del Campo Scuola “Di Natale” ha suscitato la decisa presa di posizione da parte dell’Ente di via Malta. “Comprendiamo - dice infatti l’Assessore Provinciale allo Sport Avv. Vito Brunetto - che il Comune abbia bisogno di far ricorso ad equilibrismi contabili per rispettare il patto di stabilità ma sostenere che tale Ente vanti dei crediti nei confronti della Provincia relativamente al Di Natale è decisamente fuori dalla realtà. Infatti il Comune non può pretendere, dopo aver gestito per lustri il campo scuola Di Natale, averne deciso in splendida solitudine le sorti ed averne goduto i frutti, di imporre alla Provincia una compartecipazione a spese mai concordate e mai autorizzate dall’Ente di via Malta. “ “In altri termini - conclude l’Assessore Brunetto - ubi commoda, ibi incommoda. Pertanto la Provincia Regionale auspica che il Comune di Siracusa receda dalla preannunciata posizione su tale “vexata questio”, ribadendo però che, ove Palazzo Vermexio intenda procedere lungo il crinale di una temeraria lite giudiziaria, la Provincia farà valere con forza e determinazione le proprie buone ragioni avanti all’Autorità Giudiziaria competente.”