Data: 30/05/2012
Oggetto: PRESENTATA SECONDA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “LA MEMORIA – ORNELLA LOREFICE - 2012”
  Presentato stamani, presso il Palazzo della Provincia Regionale di Siracusa in via Roma 31, dall’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Regione Sicilia la seconda edizione del premio letterario regionale “La Memoria - Ornella Lorefice 2012”. L'Avo Regione Sicilia ha indetto per il triennio 2011-2013 il Premio Letterario Regionale "La Memoria - Ornella Lorefice" in collaborazione questa’anno con le AVO di Avola, Noto, Siracusa ed il comitato promotore di Lentini. Il bando si rivolge agli studenti degli Istituti Superiori dei quattro comuni interessati con la finalità di coinvolgere i giovani nei problemi sociali ed umani, e prevede la composizione di un elaborato sul volontariato ospedaliero da consegnare entro il 5 novembre 2012. In palio tre premi: un viaggio ed un buono libreria per il primo premio, un buono informatico ed un buono libreria per il secondo e terzo premio per un totale di mille e 500 euro. Una giuria composta da poeti e scrittori contemporanei selezionerà i vincitori. La cerimonia di premiazione degli studenti si terrà venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 18,30 a Siracusa. Erano presenti, il Presidente ed il Vicepresidente della Provincia Regionale di Siracusa l’On. Nicola Bono e la dott.ssa Giorgia Giallongo, il presidente dell’AVO Regione Sicilia dott.ssa Lucia Dimartino, il dott. Giuseppe Cappello per il Provveditorato agli studi di Siracusa, la dott.ssa Lavinia Lo Curzio dell'ASP di Siracusa, l’assessore comunale alla Cultura dott.ssa Mariella Muti, i Presidenti delle quattro AVO presenti in provincia di Siracusa: Avola, Noto, Siracusa ed il comitato promotore di Lentini. Presenti inoltre per il CSVE (Centro Servizi Volontariato Etneo) di Catania la dott.ssa Domenica Cannatà, la BAPR e la poetessa Grazia Dormiente in rappresentanza della giuria tecnica.