Data: 04/06/2012
Oggetto: Per la rete di monitoraggio la Provincia Regionale rispetta i tempi progettuali.
  Con riferimento all’articolo pubblicato ieri sul quotidiano La Sicilia, dal titolo “Il Rebus delle Centraline” l’Assessore provinciale all’Ambiente Sebastiano Zocco e il Dirigente Ing. Domenico Morello intendono fare chiarezza sulla problematica che investe i finanziamenti regionali (Fondi Europei - Pist). Nella fattispecie si precisa che per i due progetti di cui questa Provincia è stata beneficiata per un importo di € 3.000.000,00 siamo nel pieno rispetto dei tempi, e non appena la Regione ci notificherà i due Decreti di finanziamento sarà nostra cura in maniera tempestiva procedere alla gara di appalto per l’affidamento dei progetti che porteranno al rinnovamento delle apparecchiature della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Detti progetti non prevedono alcuna quota di partecipazione a carico dell’Ente Provincia, come invece lascia intendere il contenuto dell’articolo. Si precisa, inoltre, che le attuali apparecchiature sono perfettamente funzionanti e garantiscono un adeguato livello di controllo ambientale del territorio. In un momento in cui le Amministrazioni subiscono tagli nei trasferimenti finanziari, le maggiori risorse disponibili potranno servire nelle more della realizzazione dei progetti “Pist” a garantire un più elevato livello di protezione ambientale.