Data: 07/06/2012
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO DA IL VIA AI LAVORI DI PULIZIA DELLE SPIAGGE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono e l’assessore all’Ambiente Sebastiano Zocco hanno dato il via stamane alla operazione Pulizia delle Spiagge, partita da Camomilla, una delle spiagge di Fontane Bianche. “Come già detto per quanto riguarda la pulizia delle strade provinciali dove la Provincia ha competenze solo per la raccolta dei rifiuti per ragioni di sicurezza del traffico veicolare – ha detto il presidente Bono nel corso della conferenza stampa che si è tenuta sulla spiaggia Camomilla - anche per quanto riguarda la pulizia delle spiagge il nostro ente non ha più, per legge, alcuna competenza che è, invece, a totale carico dei comuni”. “ E come per la pulizia del strade anche in questo caso il nostro senso di responsabilità si collega alla esigenza di rendere il territorio sempre più attrattivo sia per i residenti che per i turisti” , ha detto ancora l’ On Nicola Bono che ha voluto ancora una volta rispondere a chi, ” col solo spirito di polemica strumentale e fine a se stessa, non perde occasione, anno per anno, di contestare alla Provincia presunti ritardi nell’avvio dei lavori di pulizia del litorale che viene occupato, per ragioni naturali, dalla posidonia. Sperando di non ripetermi più, ribadisco che la presenza della posidonia è utile alla salvaguardia delle spiagge dalla erosione. Inoltre la stessa non può essere rimossa definitivamente ma , come prevedono le specifiche normative regionali, semplicemente spostata e, a fine stagione , ricollocata sulla battigia. Inoltre, anche questo concetto più volte oggetto di chiarimento , non si può procedere prima di fine maggio – inizio giugno poiché si rischia letteralmente di buttare soldi a mare, a causa delle frequenti mareggiate che fino a maggio, caratterizzano il moto ondoso. L’anno scorso, purtroppo, le mareggiate sono continuate in modo anomalo fino a luglio, e ciò ha comportato costi enormi per continuare a pulire fino alla fine della stagione.” “Nessun ritardo , quindi, né quest’anno né in precedenza, poiché anche se la gara, programmata il 5 marzo scorso, si fosse fatta prima , non si sarebbero disposti i lavori prima della fine di maggio-inizio giugno, come è sempre stato”. Dopo l’inizio di stamane a Camomilla da domani le squadre per la pulizia (in tutto 20 uomini) e relativi mezzi opereranno ad Agnone (Augusta) come a Spinazza (Noto) , ad Avola, a Scalo Mandrie e Portopalo. Per le prime quattro settimane sarà effettuata la pulizia straordinaria e fino al 30 settembre quella ordinaria. Il costo dell’appalto è di 512 mila euro.