Data: 13/06/2012
Oggetto: BONO ANNUNCIA L’AVVIO DELLA TERZA EDIZIONE DI “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSVE “
  Avviata stamane, con una conferenza stampa di presentazione, la terza edizione della campagna “ Tolleranza Zero” nella lotta ai rifiuti che la Provincia regionale ha organizzato anche quest’anno in collaborazione con le forze di polizie statali e locali. Il Presidente della provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono, dopo aver ringraziato i presenti, ha ricordato che seppur dal 2010 le province non hanno più responsabilità e funzioni nel campo della pulizia del territorio “ la mia amministrazione – ha detto Bono -ha deciso di continuare una attività, che sta dando i sui frutti sulla riqualificazione del territorio anche ai fini turistici, puntando ad una inversione di tendenza nella cultura e nel costume, non solo con una attività di pulizia straordinaria dei sit inquinati, ma innanzitutto di prevenzione e repressione . Una attività che abbiamo intrapreso tre anni fa e il cui principale valore è quello della continuità a dimostrazione che alla base della sua ideazione vi è sempre stata la seria volontà di raggiungere l’obbiettivo ambizioso di una rivoluzione culturale nel modo di concepire l’igiene ed il decoro dell’intero territorio”. Bono ha quindi chiarito che “Tolleranza Zero” non è una iniziativa isolata, ma al contrario l’azione centrale di un disegno complessivo di tutela del territorio che si articola con vari progetti , come la pulizia della spiagge, della strade, la prevenzione e lotta agli incendi estivi, la campagna per rimuovere i rifiuti pericolosi come l’amianto. “Tutte attività – ha detto Bono – che, ribadisco, non sarebbero di competenza dell’Ente ma che pongono la provincia regionale di Siracusa in grande evidenza e unica fra le provincia italiane a svolgere queste azioni . A ciò va aggiunto che la provincia si Siracusa si e dotata di un Piano Territoriale Provinciale che contiene importanti logiche di programmazione e linee guida per il territorio e quindi per l’ambiente”. Il presidente ha ricordato importanti risultati del 2011 quando furono censite 200 discariche abusive , con 1500 tonnellate di rifiuti rimossi, di cui il 20 per cento di amianto . “ Quest’anno abbiamo censito 150 discariche – ha detto – cioè un quarto di meno, mentre abbiamo registrato un aumento del 46 per cento dei rifiuti conferiti in modo legale , in gran parte derivanti da demolizioni edilizie. Una chiara inversione di tendenza che ci fa ben sperare, mentre continueremo nelle prevenzione e nel controllo grazie alla collaborazione fra polizia provinciale e tutti gli altri corpi di polizia nel territorio, e la utilizzazione anche quest’anno di 20 telecamere installate nei punti ritenuti più sensibili”. Il presidente ha infine annunciato che a metà ottobre si tireranno le somme per il consueto bilancio delle attività avviata oggi. Per le autorità e gli alti gradi di polizia è intervenuto per tutti il prefetto Renato Franceschelli che nel congratularsi col presidente Bono ha sottolineato “ come una attività virtuosa nella pubblica amministrazione, come questa, dimostra l’utilità della Provincia come organismo di coordinamento sovracomunale “. Fra i presenti il vice questore vicario Carmelo Vinci , il Comandante dei Carabinieri Mauro Perdichizzi , della Guardia di Finanza Rosario Cuzzocrea, per il Corpo Forestale Mario Costa, gli assessori provinciali Giorgia Giallongo e Sebastiano Zocco , il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso , il dirigente del settore ambiente Mimmo Morello e il direttore generale della Provincia Clelia Corsico.