Data: 20/06/2012
Oggetto: PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI CITY MAP SIRACUSA
  Presentazione stamani, nel corso di una conferenza stampa della prima edizione di CityMap, Siracusa a cinque sensi, una guida turistica cartacea collegata anche ad uno specifico portale web su Siracusa, i sui Beni Culturali ed architettonici, le bellezze del territorio, dell’artigianato, dell’enogastronomia , con una puntatina anche alla movida notturna. Una guida stampata in cinquanta mila copie e che sarà aggiornata con cadenza trimestrale. Nel presentare il prodotto editoriale il presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico ha ricordato come il turismo vive di informazione, ed ha ringraziato i curatori per la realizzazione della CityMap che va nella direzione della copertura di un vuoto che ancora si coglie nel settore. E valorizzando una sinergia con quanto fa la stessa Provincia regionale nello stesso campo. E’ quindi intervenuta Sara Bersani, del gruppo editoriale Industria01 che ha pubblicato la mappa dopo una esperienza catanese avviata nel 2006 con notevole successo essendo ormai giunta alla diciottesima edizione. Elisa Lanteri, curatrice della CityMap di Siracusa , nel ringraziare la Provincia regionale e la Camera di Commercio per il patrocinio, ha illustrato i contenuti della mappa ed ha ricordato che essa è stata possibile perché vari imprenditori locali hanno creduto nella iniziativa. Di sinergia fra pubblico e privato ha parlato il vice presidente della Camera di Commercio Pippo Gianninoto che ha promosso in questa sede una collaborazione fra la stessa iniziativa e il consorzio Turismo Siracusa impegnato anch’esso sul versante della offerta turistica . Nel suo intervento, a chiusura della conferenza stampa, il Presidente della Provincia regionale On Nicola Bono ha sottolineato l’importanza della informazione e della comunicazione nel turismo, valorizzando quindi iniziative come City Map che vanno in questa direzione . Bono ha anche rimarcato la non ancora sufficiente attenzione degli operatori privati nelle azioni di promozione.