Data: 25/06/2012
Oggetto: INTERVENTI DELLA POLIZIA PROVINCIALE
  Nei giorni scorsi la polizia provinciale è intervenuta per i rilievi di un incidente stradale verificatosi sulla strada provinciale SP 19 Noto-Pachino, all’altezza del bivio con la provinciale SP 26 “Rosolini-Pachino”, che ha visto coinvolti un’autovettura Opel Vectra, condotta da un cittadino rumeno di 26 anni, e una Fiat Punto condotta da un pachinese di 57 anni. Nel sinistro ha riportato ferite guaribili in 30 giorni una bambina di un anno che era a bordo dell’Opel nonchè il conducente della Fiat Punto, la cui prognosi è di 15 giorni, tutti trasportati presso l’Ospedale di Noto dalle ambulanze del 118 giunte sul posto. Il conducente dell’Opel Vectra, invece, dopo essere stato sentito sul posto circa le modalità del sinistro è stato accompagnato da una Volante della Polizia di Stato, presente sui luoghi e che ha collaborato alle varie attività, presso l’Ospedale di Noto ai fini degli accertamenti relativi all’eventuale assunzione di sostanze alcoliche e per le cure del caso. Dal referto fatto pervenire dalla struttura ospedaliera il cittadino rumeno è risultato positivo essendo stato accertato un tasso alcolemico di 1,76 g/l per cui è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Inoltre, avendo lo stesso conseguito la patente da meno di tre anni, la polizia provinciale ha provveduto al ritiro della stessa e alla segnalazione alla Prefettura ai fini della revoca. Come è noto il codice della strada non prevede alcun margine di tolleranza per coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni cui è vietato, nella maniera più assoluta, guidare dopo aver assunto bevande alcoliche. Negativi sono risultati, invece, gli accertamenti sul tasso alcolemico dell’altro soggetto coinvolto nel sinistro.