Data: 28/06/2012
Oggetto: SUCCESSO DELLA CAMPAGNA “SE GUIDO NON BEVO”
  Per il secondo anno consecutivo la campagna “Se guido non bevo” si è rivelata un successo, confermandosi a pieni voti grazie ai consensi ed ai risultati ottenuti. Da due anni a questa parte l’associazione Iride porta avanti un progetto di educazione alla sicurezza tra i giovani con il contributo della Provincia regionale di Siracusa assessorato alle politiche giovanili, con varie iniziative durante la stagione in grado di favorire un processo culturale di cambiamento nell'approccio al consumo dell'alcol. A tal proposito il presidente della Associazione Iride Luca Baffo dichiara “Questa scelta è stata efficace per trasmettere nuovi modelli educativi, di comportamento, perché “Iride” ha infatti promosso la cultura della guida sicura, consapevole che la discoteca è senz’altro uno dei luoghi più frequentati dai giovani. "Se guido non bevo" è stata pertanto una valida campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai giovani sui pericoli legati alla guida in stato di ebbrezza. La nostra gioia è legata ai numeri e questi numeri testimoniano una nettissima riduzione di incidenti stradali legati all’alcol grazie anche agli interventi di prevenzione delle forze dell’ordine. In conclusione l'assessore provinciale Nicky Paci asserisce che “La forza e l’impatto di tali iniziative, e i buoni risultati ottenuti, sono la naturale conseguenza di una strategia che si sta rivelando vincente: usare il linguaggio dei giovani e rimanere in mezzo a loro. L'Ente Provincia crede molto in questo progetto e lavora affinché lo stesso possa avere una diffusione maggiore sul territorio provinciale.” “Sensibilizzare i giovani a far comprendere loro l'importanza della vita umana è un messaggio che ogni istituzione ha il dovere di diffondere”.