Data: 02/07/2012
Oggetto: PIETRO GRASSO, ANTONINO ZICHICHI E MARCELLO GIORDANO AL PREMIOVITTORINI 2012
  Presentata stamani, dal Presidente della Provincia On. Nicola Bono, la cerimonia conclusiva della XVII edizione del premio letterario “Vittorini”. Cerimonia che si terrà a partire dalla ore 20,15 di lunedì 2 luglio prossimo al Teatro Greco di Siracusa. Nell’illustrare il programma della serata il Presidente Bono ha sottolineato come “in un quadro nazionale di affollamento di premi letterari, in un Paese in cui sono più quelli che scrivono che quelli che leggono, il premio Vittorini, giunto ormai alla XVII edizione, si è conquistato una posizione di tutto rispetto e di grande visibilità. In questi anni è cresciuto molto e gli abbiamo voluto dare una impostazione che prevede il momento letterario di alto livello, la individuazione dei premi speciali del Presidente nell’ambito delle eccellenze siciliane, ed inoltre, nella serata finale, un mix fra evento culturale ed intrattenimento”. Il Presidente Bono ha poi elencato i nominativi dei premiati e le motivazioni relative. I primi tre autori, scelti fra 31 concorrenti, sono Pietrangelo Buttafuoco per Il lupo e la luna Bompiani Editore Paolo Di Paolo per Dove eravate tutti, Feltrinelli Editore Valeria Parrella per Lettere di dimissioni, Einaudi Editore Fra questi autori la cosiddetta Giuria dei Cento Lettori sceglierà il Superpremio Vittorini nel corso della serata di premiazione. Premio per l’opera prima a Roberto Andò per Il trono vuoto, Bompiani Editore. Per quanto riguarda i premi speciali del Presidente “è con particolare orgoglio e soddisfazione – ha detto Bono – che conferiamo il premio a Pietro Grasso Procuratore nazionale Antimafia fra i siciliani in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata, come ad Antonio Zichichi scienziato divulgatore e costruttore di pace, come anche il tenore augustano Marcello Giordano. Inoltre in questa edizione, per la prima volta, saranno assegnate delle menzioni speciali: per l’impegno sociale nel campo della donazione degli organi al siracusano Toti Bianca, e per la diffusione della cultura attraverso i mass media alla trasmissione “Il settimanale” di Rai 3”. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Teatro Greco lunedì 2 luglio alle ore 20,15, condurrà Fabrizio Frizzi, la regia è di Vittorio Muscia, con interventi musicali di Mario Biondi e Nina Zilli. Alla conferenza stampa erano presenti Il presidente della commissione Prof. Natale Tedesco, gli assessori Giorgia Giallongo, Vito Brunetto, Sebastiano Zocco, Niki Paci, il presidente del consiglio Michele Mangiafico il direttore generale della Provincia Clelia Corsico, Arnaldo Lombardi ed Enzo Papi dell’organizzazione del Premio.