Data: 10/07/2012
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO AVVIA L’ITER PER I PIANI ENERGETICI COMUNALI
  Avviato stamani l’iter per la redazione dei Piani Energetici comunali previsti dall’Unione Europea attraverso la costituzione del cosiddetto Patto dei Sindaci. Un protocollo d’intesa era già stato avviato e sottoscritto il 19 aprile scorso con un incontro Provincia-Comuni presso l’Istituto Internazionale di Scienze Criminali. “ Stamani – ha detto il Presidente della Provincia On. Nicola Bono incontrando i sindaci – la Provincia avvia concretamente la sua azione di coordinamento e di sostegno ai comuni attraverso un suo proprio ufficio istituito di recente e al quale ha offerto la sua disponibilità di collaborazione l’ENEA. Infatti l’ ufficio ha redatto uno schema unico di deliberazione da adottarsi a carico dei consigli comunali, che oggi viene consegnato ai sindaci presenti, e che invieremo subito agli assenti per posta elettronica.” “L’adozione di un’unica delibera da parte di tutti i comuni – ha detto ancora Bono – consentirà la velocizzazione dell’iter, sia per la formale sottoscrizione del Patto dei Sindaci, sia per l’avvio concreto della redazione dei Piani Energetici Comunali. L’obbiettivo di questi Piani, previsti da una specifica direttiva europea , è il cosiddetto 20-20-20. Cioè la riduzione del 20 per cento dell’emissione dell’anidride carbonica nell’atmosfera, il 20 per cento di risparmio energetico ed il raggiungimento della quota del 20 per cento di energia ecosostenibile sul totale di quella prodotta.” Il Presidente Bono inoltre ha informato che chiederà ai comuni di deliberare entro i prossimi 20 giorni prevedendo per i primi di agosto la sottoscrizione del Patto dei Sindaci e l’avvio della redazione dei piani comunali, oltre, ovviamente, quello provinciale. La direttiva europea dà tempo un anno per la redazione dei piani stessi. “ Una tempistica - ha concluso Bono - che potrà essere rispettata sia grazie al sostegno tecnico che la Provincia ha deciso di dare ai comuni.”