Data: 11/07/2012
Oggetto: L’ING MORELLO: “ MASSIMO IMPEGNO PER RIMUOVRE LA POSIDONIA A FONTANE BIANCHE “
  Con riferimento ad alcuni articoli di stampa in cui veniva segnalata la permanenza di posidonia sulle spiagge di Fontane Bianche ( Camomilla e Spiaggetta) il dirigente del settore Ambiente della Provincia regionale di Siracusa Ing Domenico Morello tiene a precisare che “sulle spiagge di Fontane Bianche la ditta incaricata sta lavorando alacremente per rimuovere la posidonia che quest’anno si è riversata sul litorale in quantità straordinaria . Bastano leggere mareggiate per riportare l’alga sulle spiagge già pulite.” La posidonia spiaggiata – spiega ancora Morello - viene rimossa con una pala meccanica ed un bobcat, mentre vari operatori la insaccano. Quella bagnata viene ammassata in un angolo della spiaggia in attesa che si asciughi e che venga successivamente ( con cadenza quotidiana) trasferita in discarica . Tutte operazioni inevitabili , ma che vengono gestite costantemente. Entro il prossimo venerdì tutta la posidonia sarà stata rimossa e la spiaggia ripulita . A quel punto, come previsto dalle norme e dagli accordi, toccherà al comune di Siracusa procedere con la manutenzione ordinaria. Le operazioni sono in qualche modo condizionati dalle doverose cautele per la presenza i bagnanti. Inoltre vengono segnalati banchi di posidonia al largo delle stesse spiagge e dobbiamo incrociare le dita affinché non si riversi rapidamente sul litorale già pulito . ”