Data: 12/07/2012
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO INAUGURA LE POMPE IDROVORE NEI SOTTOPASSI DEL CIRCUITO.
  Dopo la consegna dei lavori per la ristrutturazione della strada interprovinciale Palazzolo-Giarratana il Presidente della Provincia On. Nicola Bono ha inaugurato il sistema di pompe idrovore installato nei due sottopassi del Circuito Automobilistico di Siracusa. Pompe che risolvono il problema degli allagamenti dei sottopassi in caso di forti piogge. “In questo caso risolviamo – ha detto Bono - un problema pluridecennale che puntualmente si presentava ogni anno rendendo molto difficoltosa la circolazione veicolare in un’arteria di collegamento fra due ingressi alla città di Siracusa.” “In un solo anno – ha spiegato Bono – siamo riusciti a redigere il progetto, avviare e completare i lavori che si sono conclusi nel dicembre 2011. Ma abbiamo dovuto attendere altri 7 mesi per avere l’allaccio alla rete elettrica da parte dell’ENEL, necessario a far funzionare l’impianto. E per questo mi rammarico ripetendo ancora una volta che è indispensabile una migliore sinergia fra enti per evitare queste lungaggini che si riflettono in pesanti disservizi per l’utenza. Infatti da gennaio di quest’anno, se ci fosse stato l’allaccio alla rete, non si sarebbero registrati allagamenti nel corso di una stagione che è stata particolarmente piovosa”. Il Presidente Bono infine si è detto dispiaciuto per non aver potuto mostrare stamani il nuovo impianto al signor Francesco Piazza, l’agricoltore che lo scorso inverno si lamentò col Presidente per gli inconvenienti dovuti agli allagamenti, e che l’On. Bono aveva a suo tempo invitato all’inaugurazione. I lavori per il sistema di pompaggio hanno avuto un costo di 60 mila euro e hanno consentito l’installazione di due coppie di pompe idrovore sommerse che si attivano automaticamente, quando, in caso di pioggia, in un apposito pozzetto di raccolta l’acqua raggiunge un determinato livello. Acqua che viene pompata verso un vicino canale di smaltimento.