Data: 20/07/2012
Oggetto: RIUNIONE OPERATIVA PER TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSIVE
  Riunione operativa stamani presso la sede di via Malta della Provincia fra la Polizia Provinciale e le polizie locali dei comuni di Siracusa, Lentini, Carlentini, Francofonte, Augusta e Noto, cioè i comuni a più alta incidenza di discariche abusive, con i quali è stato sottoscritto uno specifico protocollo di intesa nell’ambito della campagna Tolleranza Zero nella lotta alle discariche abusive avviata per il terzo anno dalla amministrazione presieduta dall’On Nicola Bono. Motivo della riunione l’avvio della campagna in questi comuni ed il coordinamento delle operazioni da svolgere attraverso un programma condiviso . Il Presidente Bono ha sottolineato come “ oltre alla pulizia straordinaria dei luoghi trasformati in discariche abusive, è innanzitutto importante, oltre alla informazione, soprattutto la repressione, ed in particolare l’opera di dissuasione che sta dando ottimi risultati.“ Bono ha quindi ricordato i colpi messi a segno negli ultimi giorni dalla Polizia Provinciale nel denunciare vari soggetti ritenuti responsabili di inquinamento del territorio con smaltimenti abusivi di vario materiale. Operazioni per le quali Bono ha ringraziato il corpo di Polizia Provinciale tramite il suo comandante Pippo Caruso. Sia Caruso che l’assessore alla Polizia Provinciale Giorgia Giallongo hanno poi illustrato la strategia operativa ricordando che quest’anno il personale delle polizie provinciale e comunale impegnato sarà interessato ad un sistema di incentivi sui risultati anche di tipo economico.