Data: 21/11/2003
Oggetto: L'assessore Grande presenta il "Progetto Saltatori"
  Stamani, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa l’assessore provinciale allo Sport prof. Vittorio Grande ha presentato il progetto culturale - sportivo “Saltatori”. Il progetto prevede una serie di eventi come l’ incontro con il campione mondiale di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco che avrà luogo martedì 2 dicembre presso il Centro-Convegni, Sala Giovanni Paolo II, del Santuario della Madonna delle Lacrime. Inoltre il convegno “Atleta e capitano”, patrocinato dalla Marina Militare Italiana presso il Circolo Ufficiali della stessa, ad Augusta, e il convegno nazionale sui “Ciclisti, storia e prospettive dell’uomo in bicicletta”, che, ad Avola, tra gli ospiti avrà anche Sante Gaiardoni, medaglia d’oro alla XVII Olimpiade. L’evento che vanta il patrocinio del C.O.N.I., della Federazione Italiana di Atletica Leggera, della Gazzetta dello Sport e dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia, è organizzato da Wilma Rudolph, un’associazione che ha una vasta esperienza nella promozione delle attività sportive e nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi. Vincenzo Pennone, storico dello sport, esponente dell’associazione, ha ribadito che non si tratta di un evento nostalgico, né di una ricostruzione storica del salto con l’asta, ma è un momento di aggregazione di personalità sportive e di comunicazione, con ospiti non scelti a caso ma che promuovono un messaggio sportivo promozionale degli ultimi vent’anni di atletica italiana ai massimi livelli nel contesto mondiale. L’assessore Grande ha sottolineato il coinvolgimento di tutto il territorio della Provincia di Siracusa alle manifestazioni sportive che si svolgeranno nei primi tre giorni del mese di dicembre.