Data: 20/07/2012
Oggetto: RIAGGIUDICATO L’APPALTO PER IL COMPLETAMENTO DEL NUOVO LICEO “EINAUDI”
  La Provincia regionale di Siracusa ha affidato alla ditta REPIN srl di Catania i lavori di completamento della costruzione del nuovo Liceo Scientifico “Einaudi” in contrada Pizzuta. La REPIN è la società che si classificò al secondo posto in sede di gara d’appalto. Si tratta quindi di un secondo affidamento in sostituzione della prima società aggiudicatrice dell’appalto che ha rinunciato a proseguire i lavori avendoli interrotti senza alcuna giustificazione ed avendo abbandonato il cantiere. Elementi, questi, che hanno provocato, come prevede la normativa, la risoluzione del contratto. Con la nuova aggiudicazione dei lavori si potrà quindi riprendere la costruzione per l’edificio che ospiterà l’Einaudi.” “ Anche su questa importante opera si è registrata l’attenta regia dell’amministrazione - ha detto il presidente della Provincia regionale di Siracusa Nicola Bono - che non solo non ha registrato tempi morti ma anche effettuato tutti i passaggi previsti dalla normativa per evitare l’insorgenza di rischi di contenziosi che avrebbero , quelli sì, determinato un blocco di durata imprevedibile che avrebbe potuto costituire la vanificazione dell’impegno assunto. Adesso , alla luce dello stato di consistenza del manufatto a tutt’oggi realizzato rimangono, come da contratto circa 16 mesi per i lavori di completamento dell’edifico che costituirà l’elemento aggiuntivo nella strategia di risparmio dei fitti perseguita dall’Amministrazione provinciale che porterà, entro il 2014 al 56 per cento di riduzione dei fitti per scuole pagate in questa provincia.”