Data: 23/07/2012
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA IL PROGETTO DI PULIZIA STRAORDINARIA DELLA FOCE DEL CIANE
  La Giunta Provinciale di Siracusa ha deliberato l’approvazione del progetto, predisposto dall’ufficio, di pulitura straordinaria della spiaggia prospiciente la foce dei fiumi Ciane ed Anapo, nella riserva Ciane-Saline di Siracusa. L’intervento straordinario , nel prevedere la pulitura della folta colonia di canne presenti, punta anche a rimuovere una discarica abusiva di gomme di auto segnalata sulla foce dei due fiumi nei mesi scorsi e risalente a molti anni addietro. Il costo dell’intervento sarà per la Provincia di 26 mila e 500 euro. Spesa e progetto autorizzati dalla giunta, mentre l’iter per l’affidamento dei lavori è stato affidato al settore competente e cioè all’Unità Operativa “Parchi e rIserve”. “L’intervento conferma – ha commentato il presidente Bono – l’ attenzione della amministrazione provinciale sulla riserva Ciane- Saline e sulla salvaguardia del suo equilibrio naturale. Non solo questo progetto eliminerà una antica discarica abusiva , ma dopo l’approvazione del Consiglio Scientifico Provinciale , l’ente che ho l’onore di presiedere sta per avviare le procedure per l’approvazione del regolamento di fruizione e navigabilità del Ciane e garantire, in tal modo, una più corretta e funzionale fruizione della splendida riserva naturale”.