Data: 25/07/2012
Oggetto: PROFICUA RIUNIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE CHE HA APPROVATO , TRA L’ALTRO, I CONTRIBUTI ANNUALI AI COMUNI MONTANI E NUOVI SERVIZI PER SIRACUSA RISORSE.
  La giunta provinciale presieduta dall'On. Nicola Bono ha deliberato l’aumento del canone annuale che la Provincia paga alla società in house “Siracusa Risorse” per ampliare i servizi forniti dalla stessa società, che non si limiterà al diserbo delle strade provinciali, ma attiverà altresì la raccolta dei rifiuti lungo le stesse strade. “ Si tratta di un servizio di recente istituzione – ha detto il Presidente Bono – che affronta un problema causato da cittadini non rispettosi sia delle norme igieniche che del decoro e dell’immagine del territorio. Il canone annuale, corrisposto a Siracusa Risorse è stato conseguentemente implementato di 90 mila euro l’anno, a ristoro delle nuove importanti attività ” La giunta provinciale ha deliberato di assegnare le annuali risorse ai comuni dell’ex Comunità Montana, pari a 10 mila euro per comune. Quindi Palazzolo Acreide, Cassaro, Ferla, Buscemi, Buccheri, Sortino e Pedagaggi (Carlentini) hanno ricevuto la somma complessiva di 70 mila euro, destinati alle attività di accoglienza, intrattenimento, ed animazione che costituiscono parte delle iniziative di attrazione turistica espletate in particolare nel periodo estivo . Altra delibera della giunta riguarda l’istituto scolastico Polivalente ITAS di Noto. Approvato il progetto per il completamento della palestra atteso da anni. Si tratta di una incompiuta storica che adesso, con i 750 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione provinciale, potrà essere finalmente completata e resa fruibile alla popolazione scolastica. Una ulteriore deliberazione riguarda il settore ambientale. Infatti la giunta ha preso atto del finanziamento di 3 milioni di euro derivanti dai fondi europei PO-FERST per due interventi nel comparto. Il primo riguarda l’acquisto di sistemi di monitoraggio e controllo degli inquinanti del traffico veicolare, il secondo di interventi ed acquisto di strumentazione per l’ottimizzazione del controllo e misurazione della qualità dell’aria.