Data: 13/07/2012
Oggetto: BONO SOLLECITA I COMUNI PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ DI GESTIONE DEI RIFIUTI (SRR) ENTRO IL 31 AGOSTO
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono, torna ad invitare i comuni ad approvare gli atti propedeutici alla costituzione della società consortile per azioni denominata SRR-Società per la Regolamentazione del servizio dei Rifiuti. In particolare i consigli comunali dovranno approvare lo Schema di Statuto e dell’Atto Costitutivo della stessa società secondo un modello predisposto dalla Provincia regionale. I comuni dovranno deliberare entro il 6 agosto prossimo, pena l’intervento sostitutivo della Regione con la nomina di un apposito commissario. Il presidente Bono ha inviato questo ennesimo sollecito per invitare i comuni che non l’avessero ancora fatto a deliberare, e per invitare quelli che hanno già provveduto a trasmettere gli atti sia alla Provincia regionale che all’ Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi. “Dopo quasi due anni di letargo - ha dichiarato Bono – la Regione ha improvvisamente dato una accelerazione all’attuazione della riforma del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Sicilia che, nel prevedere la soppressione dei fallimentari ATO Rifiuti, ha ridisegnato gli ambiti territoriali ed individuato nella SRR- Società per la Regolamentazione del servizio dei Rifiuti lo strumento operativo con cui procedere all’attuazione del servizio. Questo improvviso attivismo in materia della Regione è scadenzato da precisi appuntamenti temporali, che devono essere rispettati, pena il commissariamento degli enti inadempienti. Da tempo, e molto prima che la Regione decidesse di attivarsi, la provincia regionale ha più volte coinvolto i comuni nella attuazione della nuova normativa in materia, tant’è che dopo svariate riunioni sono già undici i comuni che hanno deliberato. “ “Con la lettera di sollecito inviata oggi ai vari enti, mi auguro che tutti i comuni siracusani si attivino per rispettare la data dei 6 agosto in modo che entro il 31 agosto, e senza bisogno di attendere alcun provvedimento di commissariamento della Regione, con un mese di anticipo rispetto al termine ultimo del 30 settembre, possa stipularsi l’atto notarile di costituzione della RSS e quindi avviare finalmente il processo di normalizzazione del delicato settore. Rimarrebbe in quel caso soltanto una preoccupazione, e cioè l’assenza di una strategia regionale in materia di smaltimento dei rifiuti poiché, dopo il ripensamento del governo Lombardo sui termovalorizzatori, non è stata definita alcuna altra soluzione che consenta alla nostra terra di affrancarsi dal costante e sempre più minaccioso assedio dei rifiuti, per i quali l’unico deterrente rimane l’obsoleta modalità, ormai del tutto insufficiente, del conferimento in discarica“. Con la stessa lettera il Presidente Bono ha informato i comuni che è stata già fissata per il prossimo 31 agosto la convocazione per la stipula dell’atto costitutivo alle ore 11,00, presso la sede della Provincia regionale in via Roma 31, a Siracusa.