Data: 30/07/2012
Oggetto: FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA SULLA BIOARCHITETTURA
  Firmato, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo , il protocollo d’intesa fra la Provincia regionale di Siracusa e l’INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura per una collaborazione per la riqualificazione del territorio e la riconversione ecologica nel settore delle costruzioni. Hanno firmato il protocollo , per la Provincia regionale di Siracusa il presidente On Nicola Bono e per l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura il presidente della sezione di Siracusa Architetto Massimo Gozzo . Presente anche l’architetto Francesca Pedalino dell’ INBAR . Il presidente Bono ha sottolineato come già dal 2010 è nata la collaborazione con l’Istituto di Bioarchitettura e come la firma del protocollo sancisce anche formalmente la stessa collaborazione che cade in momento particolarmente importante sul tema della ecosostenibilità ambientale delle costruzioni, del risparmio e della ottimizzazione energetica degli edifici pubblici, sul cui argomento è di questi giorni l’avvio di un progetto coordinato dalla provincia regionale per l’attuazione di una direttiva della Unione Europea attraverso il cosiddetto Patto dei Sindaci che vede le amministrazioni locali impegnate nel percorso europeo “20-20-20”, cioè la riduzione di consumi energetici del 20 per cento, la riduzione del 20 per cento delle emissioni di anidride carbonica e la utilizzazione del 20 per cento di energia rinnovabile. Bono si è anche congratulato con l’Istituto per l’importante ruolo di promozione della ecosostenibilità presso le nuove generazioni di professionisti.