Data: 01/08/2012
Oggetto: Il presidente Bono ha dato il via questa mattina alla terza edizione della campagna “tolleranza zero”
  Il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, ha dato il via, questa mattina, alla terza edizione della campagna “tolleranza zero alle discariche abusive”. L’iniziativa, giunta quindi al terzo anno, con il raggiungimento di risultati importanti, è scattata oggi in contrada San Demetrio (traversa Fontana Mortella) con la raccolta, da parte dell’impresa, di rifiuti contenenti amianto. Insieme al presidente Bono, sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Sebastiano Zocco, il dirigente del settore ing. Domenico Morello, il comandante della polizia provinciale, Pippo Caruso, e altri tecnici della Provincia. “Oggi – ha detto il presidente Bono che sul posto ha incontrato i giornalisti – riparte “tolleranza zero”, iniziativa giunta al terzo anno di attività che si propone, com’è noto, il sistematico intervento di eliminazione delle discariche abusive. Il costo previsto, oltre quattrocentomila euro, riguarda non solo la rimozione per i rifiuti abbandonati, costituiti sia da solidi urbani che, come in questo luogo, di amianto, ma anche i pagamenti del lavoro straordinario, notturno e festivo della polizia provinciale e dei vigili dei comuni interessati. Senza contare il posizionamento di un congruo numero di telecamere nei punti più sensibili allo smaltimento illecito” “Questo progetto – ha continuato il presidente Bono – non è solo utile per la pulizia straordinaria di siti e quindi per assicurare il decoro del territorio per i residenti e i visitatori, ma ha anche e soprattutto una valenza educativa, nel senso di spingere verso un diverso atteggiamento gli sporcaccioni abituali, che devono convincersi che il gioco non vale la candela e che è meglio smaltire legalmente, piuttosto che affrontare il rischio delle pesanti sanzioni previste dalla normativa. In tal senso è un’azione che funziona, perché abbiamo notato, da un anno all’altro, un considerevole aumento dei conferimenti legali in discariche autorizzate. Voglio sottolineare, infine, che la Provincia regionale ha portato avanti questa iniziativa nonostante le difficoltà economiche in cui versa, quale conseguenza dei costanti tagli subiti nei trasferimenti statali e regionali”. Da parte sua l’assessore Sebastiano Zocco ha così commentato l’avvio della terza edizione di “tolleranza zero”. “Un’operazione meritevole di attenzione. In questo periodo – ha detto l’ass. Zocco – abbiamo identificato e ripulito ben 156 siti. Probabilmente occorrerebbe ancora più energia da parte della Provincia ma devo anche ammettere che in questo campo abbiamo fatto davvero tanto. Mi auguro che anche i comuni comprendano l’importanza del problema”.