Data: 24/11/2003
Oggetto: Presentato l’opuscolo su “ CASA SICURA “
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Siracusa Enzo Perez stamani hanno presentato alla stampa il nuovo opuscolo PREVENIRE E’ MEGLIO CHE SOCCORRERE, CASA SICURA – I PERICOLI DOMESTICI, redatto dal geologo Dino Gennaro e dall’ing. Salvatore Ignaccolo con il coordinamento dell’Ing. Angelo Di Pace , dirigente della Provincia per la Protezione Civile. L’assessore Perez, ricordando che si tratta del secondo intervento di sensibilizzazione dopo un opuscolo similare distribuito agli studenti per la prevenzione dei rischi da calamità naturale nelle scuole, ha informato la stampa che gli opuscoli, stampati in 25 mila copie , saranno distribuiti agli assessorati di protezione civile di tutti i comuni che prederanno alla diffusine nelle scuole. Il presidente Marziano ha aggiunto che sarebbe opportuno, e prevederà delle integrazioni in tal senso, la distribuzione dell’opuscolo presso tutti i supermercati della provincia . L’opuscolo tratta della prevenzione degli incidenti che accadono fra le mura domestiche e che colpiscono in particolare donne, bambini ed anziani. Perez ha illustrato ai presenti, fra cui assessori e funzionari di protezione civile dei 21 comuni della Provincia di Siracusa, il programma della Amministrazione Marziano per quanto riguarda il potenziamento delle attività legate alla protezione civile. Nei prossimi giorni – ha detto – sarà insediato il comitato provinciale di protezione civile che farà da collegamento fra i comuni e la Prefettura, sarà potenziata la sala di protezione civile inaugurata tre anni fa dalla Amministrazione Provinciale sarà potenziato anche il corpo della Polizia Provinciale che ha compiti di collaborazione con la protezione civile.